06-03-2018

Pietra del Brenta FMG: tradizione e design per rivestimenti in e outdoor

pavimenti esterni, pavimenti interni, Classico, contemporaneo,

Pietra,

Feng Shui, FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Col suo design classico e al tempo stesso contemporaneo, la Pietra del Brenta riveste pavimenti di ambienti interni ed esterni, aumentando il fascino delle atmosfere tipiche delle molte collezioni FMG Fabbrica Marmi e Graniti ispirate alla pietra naturale. Una piastrella in gres porcellanato dall'apparenza semplice, ma dal carattere forte che si esalta negli eleganti effetti lineare e ciottolato



Pietra del Brenta FMG: tradizione e design per rivestimenti in e outdoor
Il fascino dei rivestimenti classici e del design contemporaneo emerge dalla pietra naturale, uno dei materiali più indicati per i migliori progetti di abitazioni e architetture pubbliche.
Nella sua apparente semplicità la pietra è da sempre sinonimo di resistenza e stabilità: due aspetti ideali per definire le atmosfere di ambienti residenziali e le superfici esterne della casa.
Dato questo insieme unico di performance tecniche e varietà estetiche la pietra è oggi al centro della progettazione delle migliori aziende di gres porcellanato
Lo sviluppo progettuale della sua immagine contribuisce, da oltre un ventennio, a delineare il processo di estetizzazione della ceramica tecnica, attraverso continui miglioramenti sia delle performance che dell'estetica.
 
Nella sua ampia produzione di piastrelle in gres porcellanato FMG Fabbrica Marmi e Graniti dedica alle pietre naturali numerose collezioni. Infatti utilizzando processi costruttivi coperti da brevetti internazionali FMG combina argille, sabbie e minerali, seguendo e accelerando gli stessi processi naturali di pressione e calore che avvengono con i movimenti tettonici e col calore degli strati superficiali della crosta terrestre.
Partendo da materiali di qualità superiore FMG riproduce un'altissima pressione di compattazione (480 kg/cm2) e un calore di cottura molto più elevato rispetto a quello degli stessi vulcani (1300 °C ed oltre contro 1100 °C). Il risultato è un materiale ecocompatibile in cui le sabbie, le argille e i minerali vengono recuperati senza compromettere l’ambiente di provenienza, con scelte consapevoli e rigorosi principi di comportamento aziendale. Tali criteri di responsabilità ecologica hanno sempre caratterizzato FMG fin dalla sua nascita e hanno portato l'azienda a ottenere certificazioni per la gestione della qualità (ISO 9001), per la gestione ambientale (ISO 14001) e la certificazione di conformità al regolamento comunitario EMAS in materia di Qualità e Ambiente.
La pietra naturale di FMG Fabbrica Marmi e Graniti è così un prodotto che nasce dalla natura e diventa un elemento di design per ogni ambiente residenziale e commerciale, in e outdoor.

Tra le molte proposte FMG la Pietra del Brenta si presenta come esempio evidente di rivestimento contemporaneo originale, le cui radici affondano nella natura e nella tradizione dei rivestimenti classici.
"Ogni ambiente espone la propria anima, ogni progetto si veste di naturalità". Così la Pietra del Brenta sembra seguire i principi del Feng Shui (vento e acqua), l'antica arte cinese che insegna come equilibrare e scegliere positivamente i luoghi dove abitare, al fine di ottenere felicità e benessere psicofisico. Si tratta di una dottrina millenaria che è sempre stata alla base di monumenti, abitazioni e templi orientali e riconducibile alle fonti di energia naturali che provengono dai luoghi stessi.
Pietra del Brenta si presenta quindi con sette colorazioni neutre (Bianco, Nero, Perla, Beige, Moro, Grigio, Tortora) declinate in tre formati, dall'elegante effetto lineare e in quello ciottolato denominato Sasso.
Tutti gli ambienti della casa, dalla cucina al living, possono essere attraversati dall'eleganza senza tempo di Pietra del Brenta con la neutralità delle sue varianti che si prestano alla combinazione con arredi e oggetti dagli stili più diversi.
Anche gli ambienti dedicati al benessere (piscine, SPA, wellness center) non sono immuni al fascino di un materiale che si sposa perfettamente con elementi naturali come l'acqua, la luce e la vegetazione.
Tra le sue migliori caratteristiche estetiche segnaliamo infatti la sua versatilità. Pietra del Brenta rappresenta infatti un prodotto trasversale che esprime sempre in pieno le sue qualità espressive, tra cui spicca la neutralità cromatica, indipendentemente dalla collocazione o dallo stile scelto indipendentemente dall'arredo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature