08-09-2015

Piastrelle in gres effetto legno per ambienti interni ed esterni

Design,

Gres Porcellanato, Legno,

Porcelaingres,

Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno di Porcelaingres uniscono le caratteristiche estetiche del legno con le soluzioni tecniche della pietra naturale, per un prodotto suggestivo e decorativo per ambienti interni ed esterni
 



Piastrelle in gres effetto legno per ambienti interni ed esterni

Nell'architettura contemporanea il legno ha ripreso quota nei progetti costruttivi, nei pavimenti e rivestimenti.

Materiale sempre evocativo e affascinante il legno rimane uno dei protagonisti di un'architettura ecostenibile che vede la natura come punto di partenza e di arrivo del processo produttivo.

Tuttavia le caratteristiche che attribuiamo al legno sono legate soprattutto all'aspetto percettivo, alle sensazioni che ispira e alle emozioni, ai rimandi culturali e spesso ancestrali legati ad ambienti accoglienti, caldi e protettivi.

La pietra naturale a sua volta, sapientemente lavorata con la moderna tecnologia, risulta però assai più adatta e duratura per i progetti di pavimenti e rivestimenti e percettivamente identica al legno.


Nel progettare le superfici degli ambienti della casa, Porcelaingres ha quindi pensato di partire da queste sensazioni per delineare le piastrelle in gres effetto legno, in tutto e per tutto esteriormente riproduttive del materiale naturale, ma consolidate dalla solidità del gres porcellanato.

L’impatto visivo rimane così infatti quello del legno naturale, mentre la forza è quella della pietra e, dal punto di vista del processo produttivo, nessun albero né foglia risultano toccati per la realizzazione del pavimento e rivestimento.

Materiale assai più longevo e resistente il porcellanato tecnico ha inoltre qualità che non appartengono al legno, come la resistenza all'umidità e all'abrasione, la facilità di pulizia.

Inoltre, molti ambienti e climi non sono adatti a soluzioni con legno naturale, ma il gres porcellanato effetto legno può ovviare a queste condizioni non ideali, portando e ampliando le soluzioni creative per i designers, altrimenti non applicabili. 

Si pensi ad esempio a tutte le soluzioni outdoor con pavimenti per esterni, quali balconi, terrazze, vialetti, portici: i molti agenti atmosferici che rovinerebbero facilmente il legno, non intaccano invece le prestazioni delle piastrelle in gres porcellanato che rimangono così inalterate nel lungo periodo.


Le piastrelle in gres effetto legno di Porcelaingres riproducono esteriormente una grande varietà di sfumature e nuances tipiche del legno, come si può vedere nelle 6 varietà tonali di In_Wood (Maple, Acacia, Mulberry, Canaletto, Durmast, Black Oak) e di Grove Wood (Ice, Birch, Honey, Rust, Grey e Cocho).

La collezione In_Wood progetta “un racconto che si legge tra le righe di una corteccia” e spicca per la capacità di adattarsi a un ampia gamma di stili di pavimenti e rivestimenti per esterni e interni.

Grove Wood è invece "la più moderna ed evoluta espressione delle piastrelle in gres effetto legno" e abbina con eleganza la suggestione del più classico dei materiali di rivestimento con la forza del gres porcellanato, ideale soluzione moderna per pavimenti e rivestimenti.
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature