22-03-2016

Natura e tecnologia nelle superfici Porcelaingres

Pietra, Gres Porcellanato,

Porcelaingres,

La personalizzazione dell'ambiente viene esaltata dalle collezioni di piastrelle in gres porcellanato Porcelaingres ispirate alle pietre e alle rocce, tra le quali la recente Mile_Stone, in grado di evocare l'originalità della natura in tutti gli ambienti domestici



Natura e tecnologia nelle superfici Porcelaingres

Come si progettano le superfici della casa? Quali sensazioni devono trasmettere e qual è il miglior stile di interni da abbinare alle superfici? Come si può facilmente immaginare, non ci può essere una risposta univoca o oggettiva a queste frequenti domande. Architetti e designer possono indirizzare alla personalizzazione dell'ambiente domestico, la cui definizione rimane comunque una variabile soggettiva.
I materiali, quali il gres porcellanato per interni ed esterni, tuttavia possono aiutare moltissimo a definire pavimenti e rivestimenti del proprio spazio abitativo.
La produzione ceramica ha raggiunto infatti in questi anni un livello tecnologico tale da rispondere a queste domande in svariati modi, tanti quanti sono i possibili effetti delle piastrelle in gres porcellanato: pavimenti effetto marmo, rivestimenti effetto legno e così via.
Personalizzare l'ambiente significa prima di tutto quindi poter disporre di numerose possibilità di scelta, come nel caso dell'ampia produzione di piastrelle in gres di Porcelaingres.

Una continua ricerca di possibilità compositive distingue la produzione di Porcelaingres, arrivando negli anni a dare "al gres porcellanato un’estetica propria, che riconosce i pregi di questo materiale senza utilizzarlo per imitare altri materiali, valorizzando il suo effetto decorativo". La pietra naturale, in ogni tempo e ad ogni latitudine, rimane uno dei punti di riferimento di tutte le superfici domestiche, per le sue potenzialità pratiche, le sue capacità estetiche ed evocative ìnsite nella sua natura e nella sua storia. Come solidità e durevolezza, nessun materiale può competere con la pietra naturale, riferimento anche della nuova collezione Mile_Stone di Porcelaingres.
Fra tutte le caratteristiche della pietra naturale, una delle sue peculiarità è l'irripetibilità, una bellezza data "dall’azione del tempo e dagli agenti atmosferici".
Così Mile_Stone racconta quattro variazioni sul tema dell’erosione, "quattro sinfonie incise dal tempo sulla lastra rocciosa" in un prodotto che unisce natura e tecnologia in modo singolare ed affascinante. Quattro sono anche i toni disponibili (Carbon Black, Rusted Brown, Chalky Grey, Faded Beige) prodotti con finitura naturale o lappata in vari formati, per andare incontro alle esigenze di pavimenti per interni ed esterni.

Nella gallery abbiamo aggiunto altre due collezioni Porcelaingres che hanno la pietra e la sua progressione geologica come riferimento progettuale: New Sandstein e Rusty Stone. Le diverse stratificazioni rocciose sono alla base delle 3 varianti di New Sandstein (Ardesia, Ardesia Grigia e Bavarian Stone): l'armonia e un'evidente sensazione di stabilità sono le caratteristiche degli ambienti rivestiti da New Sandstein, ispirati allo scorrere del tempo e agli strati sedimentari presenti in natura.
Ancor più evocative le varianti cromatiche di Rusty Stone, con le quali "sarà possibile fare un salto nella preistoria e circondarsi di sfumature che rievocano l’era giurassica", a richiamare quasi un archetipo delle prime abitazioni dell'uomo e delle sue primordiali relazioni sociali e familiari.
Rusty Grey, Rusty Silver e Rusty Gold hanno infatti le chiare sfumature e la varietà compositive di un materiale sempre diverso, che conferisce allo spazio un'eleganza e fascino fuori dal tempo e dalle mode, esaltando quindi la personalizzazione del proprio spazio domestico.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature