05-07-2016

Migliorare l'ambiente con le piastrelle Ariostea e Active

Pietra, Gres Porcellanato,

ACTIVE SURFACES, Ariostea,

Dalla selezione delle materie prime al ciclo produttivo delle piastrelle in gres porcellanato, Ariostea è da sempre all'avanguardia nel contenimento dell’impatto ambientale. Con Active Clean Air & Antibacterial Ceramic, gli ambienti risulteranno ancor più igienizzati e salubri, attraverso il processo naturale della fotocatalisi



Migliorare l'ambiente con le piastrelle Ariostea e Active

La mission delle principali aziende di piastrelle in gres porcellanato è orientata verso la ricerca dell'ecostenibilità, coniugando così l'alta qualità dei prodotti con tutti i possibili vantaggi di tipo ambientale. Ariostea, tra i leader nel settore di produzione del porcellanato tecnico fin dal 1961, rivolge una particolare attenzione alle tematiche green, a partire dall'utilizzo di materie prime a basso impatto ambientale (quali argille, sabbie feldspatiche, sabbie quarzifere) che sono assai diffuse sulla crosta terrestre e non sono quindi a rischio di esaurimento. Dall'accurata selezione delle materie prime, Ariostea realizza marmi e pietre naturali high-tech attraverso un processo produttivo che si avvale della migliore tecnologia sul mercato, associando un costante controllo di tutte le fasi della lavorazione.

Tra i principali indicatori ambientali nel ciclo di produzione di piastrelle in gres porcellanato di Ariostea, troviamo la riduzione degli sprechi delle materie prime; la riduzione del consumo idrico (con impianti di trattamento e riciclo completo delle acque reflue industriali); l'utilizzo di fonti energetiche pulite come il gas metano per la produzione di energia termica; il riciclaggio ottimale degli scarti di lavorazione, che vengono recuperati e riutilizzati. Questi punti di forza di Ariostea nei confronti dell'ambiente trovano una delle massime espressioni nella produzione delle lastre Active Clean Air & Antibacterial Ceramic, la nuova frontiera dei pavimenti e rivestimenti "in grado di ridurre significativamente gli effetti nocivi dei principali inquinanti atmosferici (CO-NOx-SOx-VOC)". Con Pietra Sintra, Quarzite Bianca e soprattutto nelle collezioni Rovere Bianco, Biondo, Corda, Grigio, Moka e Naturale con l'innovativa metodologia Active il prodotto ceramico interagisce con l'ambiente, contribuendo a purificare l'aria, rendendola più salubre e annullando la carica batterica presente nei pavimenti e nei rivestimenti degli ambienti in cui viviamo.

Questo perchè le piastrelle in gres trattate con Active si evolvono in un materiale attivo, grazie alla finitura di ultima generazione, basata su un trattamento innovativo al biossido di titanio (TiO2) in forma micrometrica. Nella fase di produzione, questo particolare composto viene fissato sulle lastre in gres porcellanato a temperatura elevata. In presenza di una fonte luminosa, sia naturale che artificiale, il TiO2 attiva il processo naturale della fotocatalisi che riduce l'inquinamento atmosferico e mette in atto un'igienizzante e continua azione battericida.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature