12-04-2016

Less is more: ambienti minimalisti con le superfici in gres

contemporaneo,

Pietra, Gres Porcellanato,

EiffelGres,

Il celebre motto di Van Der Rohe prende corpo negli ambienti realizzati con piastrelle in gres porcellanato delle collezioni Pietra d'Origine e Pietra di Brera di Eiffelgres, grazie all'esaltazione della materia e della luce



Less is more: ambienti minimalisti con le superfici in gres

Lo stile minimal è sempre un punto di riferimento nei progetti domestici moderni, sia per i pavimenti che per i rivestimenti d'interni, così come per l'arredamento. Scegliere uno stile minimalista per la casa significa soprattutto affidare ai materiali l'espressività dell'intero ambiente domestico, dove il “meno è il più”, come certificato dal celebre motto di Ludwig van der Rohe. Nel caso dei pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato della linea E-Stone di Eiffelgres, i materiali spiccano per i dettagli e le potenzialità degli effetti luminosi.

La luce naturale e artificiale gioca infatti un ruolo chiave nei progetti di ambienti minimalisti realizzati in gres porcellanato, materiale che più di ogni altro si presta ad evidenziare ed esaltare le sfumature di tutte le superfici, indipendentemente dagli stili. Il gres porcellanato della collezione Pietra d'Origine (arch. M. Bellei) può essere classificato come proveniente da una roccia "sedimentaria a grana fine, priva di fossili ma con inclusioni di grani che non superano la dimensione di due millimetri". Si tratta di una pietra che non ha stratificazioni e che, a seconda del punto di estrazione, si arricchisce di minerali che ne variano il tono, per una linea in 6 tonalità che, dal più chiaro al più scuro, va dall'Avorio al Moro. Esteticamente, Pietra d'Origine si contraddistingue per l'eleganza e l'alta versatilità, che la rende pavimento e rivestimento ideale per gli attuali ambienti domestici, pubblici e commerciali.

Le potenzialità di arredo e di complemento con tonalità così delicate sono illimitate: le qualità estetiche di Pietra d'Origine rimarranno inalterate sia con un interior classico che contemporaneo. Tra le finiture, oltre al Naturale e al Lucido, segnaliamo la trama del Ruvido, strutturata su punti in rilievo che le permettono di essere agevolmente impiegata nei pavimenti per esterni dove è richiesto un maggiore coefficiente d’attrito. Con Pietra di Brera, Eiffelgres "porta lo charme della pietra naturale nella contemporaneità".  Anche con questa linea di piastrelle in gres, pavimenti e i rivestimenti si inseriscono in modo naturale nei variegati contesti pubblici e residenziali, mantenendo immutato il fascino di una pietra chiara in cui spiccano gli effetti delle lievi variazioni cromatiche.
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature