26-12-2017

FMG Active: pavimenti in ceramica tecnica ecoattiva ed antinquinante

pavimenti interni,

Gres Porcellanato,

ACTIVE SURFACES, Architettura Sostenibile, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Top cucina,

Nel ciclo di lavorazione ecosostenibile di FMG spicca la produzione di piastrelle in gres porcellanato trattate con l'innovativa metodologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™.
Il risultato è un rivestimento ideale per ambienti pubblici e privati, luoghi di accoglienza e sanitari, grazie alle capacità antibatteriche e igienizzanti



FMG Active: pavimenti in ceramica tecnica ecoattiva ed antinquinante
Imparare dalla natura per realizzare i migliori pavimenti e rivestimenti per la casa, il retail e il contract è una delle mission principali delle migliori aziende di ceramica tecnica, qual è FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
FMG colloca da sempre il rispetto per l'ambiente al centro della sua decennale produzione di piastrelle in gres porcellanato attraverso rigorose verifiche dei propri processi industriali, certificazioni di conformità e parametri in linea con i più moderni sistemi di valutazione ambientale.
Partendo dall'accurata selezione di materie prime quali argille e sabbie, il ciclo di lavorazione prosegue riproducendo in poche ore gli stessi fenomeni che si verificano durante intere ere geologiche, ovvero  il corso della natura.
Il prodotto finale è il gres porcellanato FMG di qualità superiore e non imitabile, realizzato nel pieno rispetto ambientale. Un prodotto ideale per tutte le superfici di pavimenti interni ed esterni, orizzontali o verticali, da quelle più estese alle più complesse e ricercate.
 
Una delle massime espressioni di salvaguardia dell'ambiente è la produzione di lastre FMG Active.
Come dice il nome le piastrelle in gres trattate con Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ si evolvono in un materiale "attivo", in cui la finitura viene trattata in modo innovativo tramite il biossido di titanio (TiO2) in forma micrometrica e fissato sulle lastre in gres porcellanato a temperatura elevata.
Con la sola presenza di fonti luminose, naturali o artificiali, il TiO2 attiva il naturale processo della fotocatalisi che riduce l'inquinamento atmosferico e permette una continua azione igienizzante e battericida.
 
I progetti architettonici, qui presentati in una selezione nella gallery, includono diverse destinazioni d'uso: ristoranti e hotel, ambulatori e ospedali, centri commerciali e stabilimenti produttivi.
 
Su progetto arch. Luca Tausani Ferrini, la riqualificazione della vecchia lavanderia del Grand Hotel, destinata alla demolizione, porta alla nascita del ristorante Evviva. Quest'ultimo basato sul recupero di oggetti e spazi attraverso una filosofia ecosostenibile a bassissimo impatto ambientale, in cui è naturale trovare la presenza di Active sul bancone della cucina. 
Con la linea di piastrelle fotocatalitiche effetto metallo Corten non solo è garantita la costante autopulizia e l'igiene quotidiana, ma viene anche attestata l'estrema versatilità del gres porcellanato Maxfine, qui applicato come superficie di lavoro.
 
Su progetto arch. Francesca Pascuzzo l'Hotel a 4 stelle nasce nel 2011 e diventa presto punto di riferimento nei luoghi di soggiorno locale. Struttura elegante e accogliente, dotata di ogni servizio e a pochi chilometri dal centro storico di Lecce, l'Hotel si avvale della ceramica tecnica FMG in numerosi ambienti interni ed esterni.
Per il bar, la hall e il ristorante è stato utilizzato il materiale Rosso Alicante Shine, mentre le due sale meeting vedono come rivestimenti Jura Gold, Parana Gold e Giallo Siena Prelevigato. A completare la gamma di potenziali utilizzi delle lastre FMG, oltre i tradizionali rivestimenti, è la facciata ventilata dell'Hotel in Rosa Portogallo, nel grande formato 120x120 cm.
 
Oltre alle strutture turistiche e ricettive Active è indicato in modo particolare negli ambienti sanitari, dove l'igiene è una delle massime priorità. Ne è un esempio l'Ospedale San Gerardo di Monza che vede come pavimento la splendida variante Ocra della collezione effetto cemento FMG.
In un ambiente caratterizzato da open space, e quindi con molta luce che permette la fotocatalisi, le lastre FMG Active trovano una posa ideale per l'autopulizia, rendendo il San Gerardo uno degli esempi più riusciti di superfici moderne in grado di coniugare, in un unico prodotto, estrema funzionalità, qualità estetica ed ecosostenibilità.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature