07-03-2017

Creare ambienti in piena libertà con i pavimenti sopraelevati

Gres Porcellanato,

Pavimenti Sopraelevati, Granitech, GranitiFiandre,

Superando la storica funzione decorativa del materiale ceramico, il gres porcellanato si distingue per resistenza e versatilità. Quando è associato ai pavimenti sopraelevati favorisce una libertà progettuale un tempo impensabile, in particolare per luoghi pubblici e attività commerciali



Creare ambienti in piena libertà con i pavimenti sopraelevati
Per secoli il materiale ceramico è stata usato principalmente per gli interni, grazie alla sua forte espressività, la facilità di posa e la versatilità. 
Negli ultimi vent'anni il processo industriale ha portato questo materiale a migliorarsi ed evolversi costantemente, dando vita ai materiali originali come il porcellanato tecnico. Un prodotto così innovativo che ha permesso una vera e propria estensione delle applicazioni ceramiche oltre l'ambito decorativo e artistico, traghettandole al centro dei moderni progetti di design e architettura.
Con la sua capacità di resistenza alle sollecitazioni il gres porcellanato è diventato così il materiale di riferimento anche in spazi un tempo impensabili, quali luoghi pubblici, piazze, marciapiedi e scale.
 
L'utilizzo del gres porcellanato come pavimento sopraelevato è considerato uno dei suoi impieghi più innovativi e sicuramente una delle modalità di prevenzione più importanti.
Se da un lato infatti il gres porcellanato si distingue per il bassissimo grado di manutenzione successiva alla posa, grazie all'impermeabilità e all'ottima risposta ai comuni detergenti, dall'altro si deve considerare che le superfici dei moderni edifici sono quasi sempre soggette a cambiamenti strutturali nel corso degli anni, sia negli ambienti interni (ad esempio per passaggi di connessioni elettriche, telefoniche, informatiche), sia in quelli esterni (modifiche del sottosuolo, tubature idrauliche e cablaggi elettrici).
La pluriennale esperienza di Granitech nel campo dei pavimenti sopraelevati permette di bypassare gli inconvenienti legati agli interventi di ristrutturazione, agevolando le operazioni di intervento, altrimenti particolarmente invasive, soprattutto nelle attività commerciali e nei diversi luoghi pubblici.
L'azzeramento degli interventi murari e il conseguente risparmio di tempi, costi ed energie rappresentano le caratteristiche fondamentali per la scelta del sistema di pavimentazione Granitech, che negli anni ha realizzato numerosissimi progetti, avvalendosi delle piastrelle in gres porcellanato GranitiFiandre. Queste ultime sono la parte superiore del supporto, nonché quella visibile e direttamente soggetta alle sollecitazioni. 
L'alta qualità del gres porcellanato GranitiFiandre e l'assortimento delle sue molte collezioni è un aspetto importante durante la fase progettuale e creativa. Infatti coi pavimenti sopraelevati architetti e designer non sono più vincolati al posizionamento dei vari impianti, ma possono utilizzare liberamente le grandi potenzialità offerte dall'estetica delle superfici.
Altro aspetto che può far preferire l'utilizzo dei pavimenti sopraelevati è la salubrità dell'aria e il benessere complessivo dell'edificio, favorito dall'intercapedine che si viene a creare con questo sistema di pavimentazione.
Lo spazio tra suolo e rivestimento genera infatti un isolamento termico che mantiene la giusta temperatura e umidità, sia in estate che in inverno. 


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature