29-08-2017

Bois Urbain: il fascino dell'effetto legno per superfici interne ed esterne

Classico, Moderno, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Legno,

GranitiFiandre,

Il gres porcellanato della collezione Bois Urbain di GranitiFiandre riproduce fedelmente le sensazioni visive e tattili del legno, uno dei materiali più amati e ricercati per pavimenti e pareti. Versatile e suggestivo si può abbinare facilmente con tutti gli stili di arredo sia in ambienti interni che negli spazi esterni



Bois Urbain: il fascino dell'effetto legno per superfici interne ed esterne
Prodotto di riferimento nel panorama delle superfici contemporanee, il gres porcellanato effetto legno è una scelta estetica ed ecologica sempre più frequente per pavimenti interni ed esterni.
Stabile e resistente sul lungo periodo il gres porcellanato effetto legno rispetta l'ambiente, sia in fase di produzione che dopo la posa grazie alla facilità di igiene e manutenzione, donando a tutti gli ambienti un insieme di sensazioni tattili, delicate e avvolgenti, tipiche delle essenze lignee.
Con l'interpretazione delle venature dei molteplici tipi di legno, i diversi formati e finiture, il gres porcellanato effetto legno crea un armonico e delicato equilibrio tra l'autenticità del materiale e la durevolezza del porcellanato tecnico.
 
GranitiFiandre dedica alle piastrelle in gres porcellanato effetto legno le sue collezioni Essenze Rare Extreme e Bois Urbain, quest'ultima presentata qui nella gallery.
Nel creare il progetto delle 4 tonalità di Bois Urbain (Blanche, Miel, Noisette e Terre), GranitiFiandre parte dall'osservazione dell'attuale società urbana, sempre più separata dalla natura: "il bosco simbolo di una natura incontaminata e intatta si pone in antitesi alla città, spazio antropico per eccellenza".
Il legno diventa quindi punto di contatto tra spazi differenti e, dal punto di vista architettonico, manifesta tutte le sue potenzialità ricreando la magia del luogo naturale nei vari ambienti urbani (abitazioni, uffici, negozi, luoghi pubblici). 
Nei nodi e nelle venature del legno si possono cogliere quelle "affascinanti imperfezioni" che in Bois Urban sono diventate fonte di ispirazione per le superfici ecologiche in gres porcellanato, nonché suo punto di forza. Infatti le sue 4 varietà sono una reinterpretazione della materia viva proveniente dai profumi e dai colori del bosco.
 
Realizzate con uno spessore di soli 11 mm, le superfici Bois Urbain sono soluzioni ideali per la posa a pavimento, ma possono essere utilizzate anche come rivestimento, come elemento decorativo per quinte e camini o per la realizzazione di eleganti boiserie.
Tutti i materiali della collezione sono disponibili nel formato 90x22,5 cm e nelle finiture semi-lucidata (coefficiente di scivolosità R9) e strutturata (coefficiente di scivolosità R11), quest'ultima più adatta alla realizzazione di pavimenti per esterno.
Bois Urbain risulta idoneo all'abbinamento sia con arredo in stile contemporaneo che con quello più classico, in linea con la millenaria tradizione di rivestimento del legno, da sempre e a tutte le latitudini materiali di riferimento per gli spazi abitati dall'uomo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature