16-02-2016

Ambienti luminosi e personalizzati con Atmosphere e Grafite

Gres Porcellanato,

EiffelGres,

Giochi di luce e molteplicità di colori sono alla base delle collezioni di piastrelle in gres porcellanato di Eiffelgres: una varietà di cromie e texture che permette di realizzare ambienti di grande fascino visivo ed evocativo



Ambienti luminosi e personalizzati con Atmosphere e Grafite

Il fascino dei migliori pavimenti e rivestimenti si esprime il più delle volte attraverso i colori delle piastrelle e la loro luminosità. La forza attrattiva dei colori sul nostro immaginario è l'aspetto determinante nelle nostre scelte e , in fase di progettazione, è opportuno dedicare la massima attenzione alle possibili combinazioni e a tutti i richiami evocativi, presenti soprattutto nelle sfumature e nei giochi di luce, naturale ed artificiale. Anche se si sprecano i consigli sui colori migliori e di tendenza, non esistono di fatto colori perfetti, né cromie da evitare assolutamente. Per ottenere la migliore ambientazione per la casa o per l'attività commerciale ciò che è opportuno è focalizzarsi sempre sulle finalità del nostro progetto, con una chiarezza di fondo su quali sensazioni si vogliono trasmettere. Qualunque sia il progetto, per creare il miglior ambiente per le nostre necessità è comunque opportuno avere a disposizione un'ampia scelta di soluzioni cromatiche.

Piastrelle dai colori intensi, sfumati o combinazioni di cromie contrastanti tra loro possono dare vita ad ambienti originali e altamente personalizzati, in particolar modo se si sfruttano tutte le potenzialità estetiche e luminose del gres porcellanato, il prodotto più ricercato e tecnologicamente avanzato per le superfici dei pavimenti interni ed esterni. Oltre alle riconosciute caratteristiche materiche, di lavorazione e alla facilità di posa, il gres si distingue anche per l'esaltazione degli aspetti estetici legati alle cromie e alla luce, come evidenziato dalle numerose collezioni di porcellanato tecnico di Eiffelgres. Abbiamo scelto nella gallery fotografica due collezioni formalmente agli antipodi, dal punto di vista cromatico: i toni chiari della collezione Atmosphere (le varianti Artic e Earth) e il segno scuro ed incisivo di Grafite. Nelle sue due varianti chiare, Atmosphere (di cui fanno parte anche i colori Ground, Ash e Space) è una linea di piastrelle in gres in grado d'integrarsi in modo armonico "con gli elementi del paesaggio urbano e naturale, nel tentativo di trovare un continuo equilibrio fra ambiente costruito, terra e spazio"

Declinata in più finiture e adatta a pavimenti e rivestimenti di ambienti residenziali e spazi pubblici, sia Artic che Earth trovano proprio nella loro natura apparentemente semplice tutta la forza espressiva. Nella texture emerge infatti un tratto caratterizzante, ossia la presenza di sfumature "tono su tono", nelle quali le zone più scure e lucide della piastrella in gres emergono da un fondo più chiaro e opaco. Un aspetto di notevole eleganza che arricchisce l'ambiente di nuove prospettive luminose. Grafite, dall'intenso colore scuro, con la sua finitura naturale si presenta come risposta ideale per una varietà di spazi, da quelli abitativi agli spazi espositivi (ideale per eleganti show room ed uffici). La caratteristica estetica della sua superficie è la variazione cromatica e luminosa sulla sottile venatura della piastrella: così come per la pietra in natura, anche nella piastrella in gres Grafite l'evocazione richiamata è quella dello "scorrere del tempo", in grado di assicurare giochi di luce e importanti effetti di semitrasparenza.
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature