27-11-2017

Cepezed Westland Town Hall una serra per i cittadini di Naaldwijk

Cepezed,

Uffici, Edifici Pubblici,

Vetro,

È stato recentemente inaugurato il nuovo edificio comunale di Naaldwijk, Paesi Bassi, lo studio Cepezed ne ha curato il progetto architettonico e gli interior.



Cepezed Westland Town Hall una serra per i cittadini di Naaldwijk

Guardando la Westland Tower Hall di Naaldwijk, progettata dallo studio d'architettura Cepezed, si coglie immediatamente la similitudine con una serra. A questo luogo trasparente che protegge e permette al suo interno lo sviluppo della vita e della crescita, e che allo stesso tempo è la costruzione tipica e onnipresente nel panorama urbano e culturale di Westland, si sono infatti ispirati gli architetti di Cepezed. La metafora della serra è funzionale per trasmettere efficacemente ai cittadini i concetti chiave rappresentati dall'edificio comunale: il carattere democratico dell'ente, la trasparenza nella gestione della città, ma soprattutto una forte connessione visiva tra interno ed esterno, tra governo e cittadini.

Accanto ai temi di ordine sociale, il nuovo edificio è stato concepito per rispondere anche a problemi di aspetto tecnico funzionale come: la qualità e il comfort dello spazio lavorativo, la flessibilità e la sostenibilità della costruzione.
Temi che gli architetti hanno risolto concependo un edificio "a serra" con grandi superfici libere da sostegni verticali, canalizzazione degli impianti a soffitto, modularità degli spazi e degli elementi costruttivi, oltre all'impiego di tecniche e materiali altamente performanti, dall'impianto fotovoltaico all'uso di sensori per calibrare l'illuminazione a led e il riscaldamento negli uffici. La facciata trasparente permette ai cittadini di vedere direttamente lo svolgersi dell'attività pubblica e nel grande atrio, accogliente e animato salotto della vita cittadina, si può cogliere l'organizzazione spaziale dell'edificio. La scala aperta domina lo spazio e collega i diversi piani con uffici. A questo percorso fondamentale si connette il sistema di passerelle che collega uffici e "isole". Sono piccole aree fluttuanti per riunioni o relax, che stimolano l'interazione e la coesione sociale, oltre a diversificare gli spazi dell'edificio e rispondere alla richiesta di luoghi di lavoro con differenti gradi di privacy.

(Agnese Bifulco)

Progetto: architectenbureau cepezed, Delft (team: Jan Pesman, Ronald Schleurholts, Joost Heijnis, Frederique van Alphen, , Robbert van de Straat, Frank Maas, Mattijs van Lopik, San Dino Arcilla).
Interior: cepezedinterieur, Delft (team: Susan Vlemminx, Leo Krommenhoek).
Landscape: Buro Lubbers landschapsarchitectuur & stedenbouw, Vught.
Fotografie: Lucas van der Wee
Luogo: Naaldwijk, NL

www.cepezed.nl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature