18-01-2016

Caves Llopart di Isern Serra: vino, architettura e tradizione

Barcellona, Spagna,

Aziende, Sport & Wellness, Cantine, Bar,

Legno,

I designer Isern Serra e Sylvain Carlet hanno rivisto l'immagine dei produttori vinicoli catalani Llopart nel 125° anniversario della fondazione. Annidato tra i filari sulle montagne della Val d'Anoia, Barcellona, l'edificio che ospita la cantina ha ora una sala dedicata alla degustazione, da cui si gode lo splendido panorama di Montserrat.



Caves Llopart di Isern Serra: vino, architettura e tradizione

Llopart è un'azienda vitivinicola attiva dal 1887 a Sant Sadurní d'Anoia a ovest di Barcellona. Isern Serra e Sylvain Carlet hanno avuto l'incarico di ripensare l'immagine grafica e architettonica dell'azienda nel 125° anniversario della sua fondazione.

La cantina sorge in una posizione privilegiata, sulle montagne della Val d'Anoia da cui si gode l'immage del Montserrat. La richiesta ai designer era quella di realizzare uno spazio addizionale da dedicare alla degustazione dei vini e del cava, tipico spumante bianco realizzato con lo stesso procedimento dello Champagne. La nuova sala di degustazione serve da un lato a enfatizzare l'esperienza della visita alle cantine, dall'altra a rinnovare e migliorare la facciata dell'edificio e il suo ingresso, ricavato da un vecchio magazzino.

Il nuovo spazio è caratterizzato infatti da tre grandi vetrate che danno sul front desk, da cui si può ammirare il panorama circostante. In questo modo l'ambiente viene aerato e illuminato naturalmente, pur non avendo aperture dirette sull'esterno. Il design all'interno della stanza di degustazione è molto differente dal resto dell'ingresso, per enfatizzare quindi l'unità di tutti gli ambienti è stato scelto un pavimento in continuità con quello già esistente.

Entrando nella stanza si trova un ambiente austero adornato da materiali nobili e naturali, come le doghe in legno brunito che ricoprono le pareti e il soffitto filtrando e ammorbidendo la luce e migliorando al contempo l'acustica.

Francesco Cibati

Luogo: Sant Sadurní d'Anoia, Barcellona, Spagna
Anno: 2014
Progettisti: Isern Serra e Sylvain Carlet

Images courtesy of architects

http://www.isernserra.com/
http://www.sylvaincarlet.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature