07-07-2017

Case vacanze e rifugi per il fine settimana best of week

Snøhetta, Spaceworkers, Perkins + Will Architecture, Marco Piva,

Residenze, Ville, case vacanze,

Arte,

Riscopriamo le case vacanze e i rifugi per il fine settimana presentati recentemente nelle pagine di Floornature.



Case vacanze e rifugi per il fine settimana best of week

In giro per il mondo alla riscoperta delle case vacanze e dei rifugi per il fine settimana presentati recentemente nelle pagine di Floornature.

Il nostro viaggio inizia in Brasile con la casa per il fine settimana progettata a San Paolo dallo studio spbr arquitectos e il progetto di Perkins + Will Architecture per una casa costruita intorno a un punto fisso naturale: l'albero flamboyant presente nel grande giardino. Restiamo in Brasile, lungo la direttrice da San Paolo a Rio de Janeiro, nelle valli sconfinate di Catacuba sorge una casa per vacanze in grado di trasmettere il sentimento del luogo, è un progetto dello studio mk27 di Marcio Kogan. A Sidney, l'architetto Luigi Rosselli ha progettato per la ristrutturazione di un edificio residenziale dello stile Federation Queen Anne una veranda con diverse possibilità di configurazione e gradi di permeabilità tra interno ed esterno.

In Europa, arte e natura sono gli elementi fondamentali per il progetto d'interior di una villa realizzato dallo Studio Marco Piva con il local architect EGO Architecture di Egest Goxhaj & Partners. Il rapporto con il paesaggio tra vigneti e vallata è la caratteristica della “Quiet House” progettata in un villaggio della Francia meridionale dagli architetti Nadine Chambon Fayard e Laurent Fayard di Artelabo. Un progetto in tensione continua tra interno e esterno è la Casa Cabo de Vila dello studio Spaceworkers. E concludiamo con un progetto di ricerca dello studio Snøhetta, una rivisitazione del Gapahuk, tradizionale capanno norvegese.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature