28-02-2017

Casa Abruzzi di Nomade Architettura

Nomade Architettura e Interior Design,

Gregory Abbate,

Milano,

Residenze, Appartamenti,

contemporaneo, Design,

Interior Design,

Lo studio milanese Nomade Architettura ci fa fare un salto nel passato pur tenendo entrambi i piedi nel presente. Lo fa con il restauro di un appartamento degli anni '30 che viene riportato al contemporaneo, lasciando però nell'aria qualche accenno dell'epoca passata.



Casa Abruzzi di Nomade Architettura

Una giovane coppia ha chiesto allo studio milanese Nomade Architettura di restaurare la loro abitazione: un appartamento degli anni '30. La richiesta dei committenti era di riportare al presente l'abitazione, lasciandole però qualcosa che trasmettesse l'atmosfera ruggente dei primi del secolo scorso.

Detto, fatto. Mentre il bianco delle pareti, la luce, i colori e il mobilio si lanciano senza pensarci nel terzo millennio le piastrelle esagonali dei bagni, le luci sferiche, le decorazioni sul controsoffitto portano in un istante all'atmosfera di ottant'anni fa.

Anche la funzionalità vuole la sua parte, ed è tutta contemporanea. Infatti diversi muri separatori sono stati demoliti per dare vita a un open space che ingloba cucina, sala da pranzo e salotto, dando quell'ampio respiro ormai imprescindibile in un progetto architettonico contemporaneo.

Francesco Cibati

Luogo: Milano, Italia
Anno: 2016
Progetto: Nomade Architettura e Interior Design
Fotografie: Gregory Abbate

https://www.nomadearchitettura.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature