05-06-2017

Canopy Camp Darien di Diego Cambefort e Diana Bernal

Diana Bernal, Diego Cambefort,

© Fernando Alda,

Panama,

case vacanze,

Darien è una provincia della Repubblica di Panama, uno dei luoghi con la più alta biodiversità del continente. È qui che Canopy Family ha chiesto agli architetti Cambefort e Bernal di realizzare un camping per il birdwatching. Unico imperativo: zero impatto ambientale.



Canopy Camp Darien di Diego Cambefort e Diana Bernal

Diego Cambefort e Diana Bernal sono due giovani architetti panamensi chiamati da Canopy Family per realizzare un campeggio nella provincia di Darien. Si tratta di un luogo inviolato nei pressi di una riserva idrogeologica, formato da paludi e boschi. Il livello di biodiversità – come in tutta l'america centrale – è altissimo, soprattutto per quanto riguarda i volatili. Per questo Canopy Camp Darien è stato pensato prettamente per il birdwatching.

L'imperativo quando si parla di birdwatching, e in generale di turismo nelle aree naturali, è mantenere l'impatto ambientale al minimo. Gli architetti e i clienti hanno voluto creare un campeggio che non solo fosse in regola, ma fungesse da esempio per l'intero settore dell'ecoturismo. Per raggiungere il loro scopo hanno impiegato una serie di accorgimenti grazie ai quali hanno minimizzato gli spazi costruiti. Ampie aree aperte, ventilazione naturale e materiali locali, strutture sospese per ridurre l'impatto sul suolo, pannelli solari, sistemi di raccolta dell'acqua e fosse settiche ecologiche sono solo alcuni esempi. Il lavoro di Cambefort e Bernal mostra come l'architettura di qualità sappia essere razionale nel rispettare il contesto in cui è posta e se richiesto, anche umile ed essenziale.

Francesco Cibati

Luogo: Provincia di Darien, Repubblica di Panama
Anno: 2014
Area aperta: 745mq
Area chiusa: 280mq
Costo: 400.000 $
Cliente: Canopy Family – http://www.canopytower.com/
Progetto: Diego J. Cambefort S.; Diana V. Bernal C.
Team: Frank Lee, Jaime Delgado, Gilberto Ayala, Carlos Salazar
Fotografie: Fernando Alda – http://www.fernandoalda.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature