18-03-2016

Calatrava The Oculus World Trade Center Transportation Hub

Santiago Calatrava,

USA, New York, USA,

metropolitana, Sport & Wellness, Stazioni,

riqualificazione,

Il 3 marzo è stato inaugurato Oculus, il nuovo World Trade Center Transportation Hub, progettato dall'architetto Santiago Calatrava. La nuova stazione sorge ad est rispetto a quella che era la posizione delle Torri Gemelle, è annunciata come la terza stazione per importanza della città di New York.



Calatrava The Oculus World Trade Center Transportation Hub

Oculus, il nuovo World Trade Center Transportation Hub, progettato dall'architetto Santiago Calatrava è stato inaugurato il 3 marzo.
I numeri, 250.000 pendolari al giorno e milioni di visitatori annuali provenienti da ogni parte del mondo, la candidano ad essere la terza stazione per importanza della città di New York. Gli obiettivi principali fissati dall'autorità portuale prevedevano la creazione di una piattaforma per il trasporto multimodale tra il sistema ferroviario e le linee della metropolitana, e di scambio e connessione pedonale tra la Brookfield Place (ex World Financial Center) e le nuove costruzioni dell'area.
L'intento è che il nuovo World Trade Center Transportation Hub diventi per la riqualificazione di Lower Manhattan quello che la Grand Central Station è stato per la midtown Manhattan.

La forma della stazione rievoca molte immagini della storia dell'arte, per l'architetto Calatrava rappresenta un uccellino che sta per volare dalle mani di un bambino.
L'elemento distintivo sono le due grandi ali – tettoie che raggiungono un'altezza di circa 50 m dalla quota stradale e la grande sala centrale ad ambiente unico. La struttura complessa è ottenuta dalla ripetizione modulare delle nervature in acciaio. In questa ossatura scultorea e candida penetra la luce naturale, che per l'architetto Calatrava diventa un elemento strutturale del progetto definendo poeticamente l'edificio sorretto da colonne di luce.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Santiago Calatrava
Luogo: Lower Manhattan / Ground Zero, New York, USA

Images Courtesy of the Port Authority of New York and New Jersey and renderings with Copyright Santiago Calatrava LLC.

www.calatrava.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature