15-05-2017

Cadena Asociados per El Moro, Churros desde 1935

Cadena Concept Design,

Moritz Bernoully,

Città del Messico, Messico,

Chi non conosce i churros, i tipici dolci di pasta fritta e zucchero originari di Messico e Spagna? È proprio attorno a loro che gira il progetto realizzato da Cadena Asociados per la storica churreria El Moro a Città del Messico, dove il design d'interni incontra la grafica.



Cadena Asociados per El Moro, Churros desde 1935

Il churro è un dolce tipico della tradizione messicana, pasta fritta e ricoperta di zucchero, ma anche un cibo che crea l'occasione di incontro fra amici. A città del Messico Ignacio Cadena con il suo studio, Cadena Asociados, ha ricreato l'identità della churreria El Moro a partire dalle piastrelle che, dal 1935, ricoprono il locale.

La scelta è dovuta all'interessante decoro geometrico blu, che crea un grande impatto visivo. Il disegno delle piastrelle è stato dunque recuperato e riutilizzato sia per il rivestimento del negozio, sia come elemento grafico per la comunicazione.
Il colore blu è stato contrapposto a un bianco splendente e sono state realizzate piastrelle con disegni pensati appositamente per il progetto, sulla base degli originali del 1935. L'idea di fondo che ha seguito Cadena è stata quindi quella di preservare la storicità del luogo, traghettandola nella modernità.

Francesco Cibati

Anno: 2016
Luogo: Città del Messico
Progetto: Cadena Asociados – www.cadena-asociados.com
Team: Ignacio Cadena, Alejandro Pena, Constantina De La Garza Alfredo Gonzales
Linguaggio Grafico: Jay Catruita, Luis Medellin
Fotografie: Moritz Bernoully


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature