28-09-2017

Bruno Architettura Domus OMA Eboli

BRUNO ARCHITETTURA_Luca Bruno,

Moreno Maggi,

Eboli, Italia,

Ville, Appartamenti,

Cemento,

Un progetto apparentemente semplice e lineare, con volumi netti e ben definiti ma denso di riflessioni e riferimenti, con richiami anche alle origini del luogo.



Bruno Architettura Domus OMA Eboli

Penso che in architettura sia indispensabile trasmettere all’osservatore il contenuto delle forme” con questo pensiero l'architetto Luca Bruno ha sintetizzato il progetto di “Domus OMA”, fornendo una chiave essenziale di lettura per questo intervento di ristrutturazione e ampliamento residenziale a Eboli, 35 km a Sud di Salerno.

Il punto di partenza è un lotto di 300 mq e la richiesta della committenza: ampliare la casa ma salvaguardare il più possibile l'area destinata al giardino. L'architetto Luca Bruno ha quindi deciso di conservare in pianta la sagoma della costruzione preesistente, interamente demolita, e di risolvere il problema dell'ampliamento con un volume a ponte. Il nuovo volume non consuma la superficie a verde, ma permette di avere alla quota giardino uno spazio aperto coperto, un'ideale cornice da cui osservare il paesaggio agricolo dei dintorni. In un continuum tra esterno e interno, le funzioni dei diversi ambienti sono organizzate lungo un asse immaginario con un grado crescente di privacy come sottolineato dalle dimensioni e forme delle aperture. Gli spazi della zona giorno, a pianoterra, conservano un rapporto visivo costante con l'esterno attraverso le ampie vetrate. La zona notte invece è nel volume a ponte. Un blocco chiuso dove la luce è filtrata dall'unica apertura: la lunga finestra a taglio orizzontale, e tutto è teso a garantire la privacy e l'atmosfera rilassante necessarie alle camere da letto. I due livelli della casa sono collegati tra di loro e alla terra da un volume a doppia altezza di colore scuro. È questo il fulcro della composizione, collega alla terra ma è aperto verso il cielo attraverso il grande lucernario con brise-soleil in calcestruzzo armato, che permette alla luce naturale di diffondersi in tutta la casa.

(Agnese Bifulco)

Progetto Architettonico: BRUNO ARCHITETTURA_Luca Bruno
Progetto Strutturale: BRUNO ARCHITETTURA_Luca Bruno, Rosaria Grippa
Progetto Impianti: BRUNO ARCHITETTURA
Luogo: Eboli (SA) - Italia
Fotografie: Moreno Maggi
Anno di realizzazione: 2015-2017

www.brunoarchitettura.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature