25-01-2018

XCoD ha firmato Unfinished Space a Shanghai

XCoD (X&Collective Design),

ZHANG Daqi,

Shanghai,

Headquarters, Showroom, Edifici Commerciali, Uffici, Store,

Lo studio di architettura cinese X&Collective Design ha realizzato a Shanghai uno spazio per un brand di moda.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. XCoD ha firmato Unfinished Space a Shanghai

XCoD ha firmato Unfinished Space a Shanghai Lo studio di architettura cinese X&Collective Design ha realizzato a Shanghai uno spazio per un brand di moda. Già dal titolo, Unfinished Space, si capisce la grande flessibilità degli ambienti, nati dal recupero di un magazzino di una vecchia fabbrica in un quartiere industriale.


Il cliente, l'azienda UOOYA, ha chiesto ai progettisti dello studio X&Collective Design di creare uno spazio multifunzionale e iconico che rispecchiasse al meglio le idee dietro a un brand cinese di moda femminile. Il tutto partendo da una preesistenza industriale, ovvero un magazzino di una vecchia fabbrica. Mentre la struttura originale del magazzino è stata mantenuta, gli architetti hanno applicato qualche semplice modifica ai soffitti originali. Molto importante l'inserimento di lucernari nel tetto che hanno permesso la creazione di un secondo piano all'interno dell'edificio, dove ora sono allocati gli uffici e l'area di svago del personale, gli stessi che qui possono godere del sole e della vista del cielo.
Non mancano ovviamente i collegamenti visivi tra il piano terra con la reception, l'area conferenza, la possibilità di ospitare sfilate e il livello superiore. Le relazioni tra i due piani avvengono attraverso aperture e una grande scala. 
L'uso del verde all'interno della struttura caratterizza i punti di ritrovo informali ed è anche la risposta progettuale a un contesto urbano caotico e poco invitante. Le piante all'interno dello spazio mediano quindi tra interno ed esterno, regalando un senso di benessere a tutto l'insieme.
Per garantire la massima luminosità, senza tuttavia rinunciare all'isolamento acustico necessario a garantire condizioni lavorative ottimali ai vari ambienti, X&Collective Design ha scelto quali pareti divisorie dei pannelli in policarbonato.
Elemento importante della composizione spaziale sono i ponteggi presenti nell'intera area uffici. Essendo il simbolo della costruzione per antonomasia, in quanto utili alla sicurezza di un'opera architettonica, qui acquistano una nuova valenza, diventando parte integrante del progetto di X&Collective Design. I ponteggi architettonici infatti in questo caso veicolano quel senso di incompiuto che, a detta dei progettisti “aiuta a ricordare alle persone di rimanere semplici, umili, determinati e al contempo aperti e curiosi”. Proprio quello che ci vuole in un ambiente creativo.

Christiane Bürklein

Design company: XCoD (X&Collective Design)  http://www.x-collective.com
Design team: Alex Xie, Chris Cheng, Daniel Zhu, CHEN fan
Location: Shanghai, China
Completion time: 2017
Area: 1600㎡
Client: UOOYAA
Photography: ZHANG Daqi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature