28-09-2018

Wuguan Books, una libreria fuori dal comune di Chu Chih-kang Space Design

Chu Chih-kang Space Design,

Kaohsiung City, Taiwan,

Biblioteche,

Legno,

Interior Design,

Una libreria fuori dai canoni dell'architettura contemporanea: Wuguan Books di Chu Chih-kang Space Design a Kaohsiung City in Taiwan è un luogo decisamente inusuale se comparato con le grandi librerie ipertecnologiche tanto di moda.



  1. Blog
  2. Design
  3. Wuguan Books, una libreria fuori dal comune di Chu Chih-kang Space Design

Wuguan Books, una libreria fuori dal comune di Chu Chih-kang Space Design Una libreria fuori dai canoni dell'architettura contemporanea: Wuguan Books di Chu Chih-kang Space Design a Kaohsiung City in Taiwan è un luogo decisamente inusuale se comparato con le grandi librerie ipertecnologiche tanto di moda. Tutto si concentra sull’esperienza intima del lettore al contatto con il libro.


Quanti di noi leggono la sera prima di addormentarsi, comodamente sdraiati nel proprio letto alla luce di una piccolo abat-jour? Un momento di raccoglimento ed intimità dopo una frenetica giornata ritmata dall’eterno presente del web.
Se vi riconoscete in questa affermazione allora esiste un luogo ideale per voi dove vivere proprio questa sensazione. Niente insegne al neon, nessuna vetrata in dialogo con il contesto: la libreria Wunguan Books, progettata dallo studio Chu Chih-kang Space Design nella grande città portuale Kaohsiung City sulla costa meridionale di Taiwan attira i clienti e curiosi, oltre che con il passaparola, grazie ad una minuscola insegna dal sapore antico sul muro esterno. Un vero antro del libro in cui si accede solo dopo aver scostato una tenda pesante per un passaggio quasi catartico dalla luce del giorno ad un luogo avvolto nell’oscurità. 
Con le copertine dei libri su quasi 300 scaffali rivolti verso l’esterno sono le copertine a raccontare la trama. I libri che coprono diversi generi dalla psicologia all’arte, sono classificati in base al colore della copertina. Messi in evidenza da un’illuminazione attentamente progettata che illumina solo i libri si ha l'illusione che essi fluttuino nell’aria.
Complice un arredamento in legno dai toni scuri, tappeti sui pavimenti che assorbono echi e rumori dei passi, all’interno del negozio troviamo un’atmosfera molto particolare che nulla ha che vedere con le librerie futuristiche di ultima generazione dove l’utente pare una semplice comparsa davanti a quinte fatte di libri. Alla Wuguan Books dove l'illuminazione è concentrata su libri e altri oggetti, i visitatori non notano la presenza di altre persone nel negozio. Con meno interferenze da persona a persona, i visitatori possono scegliere il libro che preferiscono leggere senza preoccuparsi degli altri che li guardano anche in considerazione del fatto che alcuni dei libri trattano temi particolari dove la gente potrebbe sentirsi riluttante a leggerli se si trovasse in una libreria ben illuminata.
Il team di Chu Chih-kang Space Design ha creato un’ambiente dall’oscurità rassicurante dove non è l’architettura degli interni o il contenitore architettonico a fare da protagonista ma unicamente il contenuto: i tantissimi libri che non aspettano altro che essere sfogliati, a stuzzicare la nostra curiosità di modo tale da accompagnarci dall’intimità della libreria all’intimità della nostra camera da letto.

Christiane Bürklein

Designed by: Chu Chih-kang Space Design (www.kang.com.tw)
Designer: Chu Chih-kang 
Design assistant: Lin Tan-hua
Location: Dayi Warehouse Cluster, Pier-2 Art Center, Kaohsiung City (C7-6 Warehouse, 2-1 Dayi Street, Yancheng District, Kaohsiung City)
Area: 185 sq meter
Owner: Wuguan Books
Completion: 2018.01

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature