10-02-2017

World Habitat Awards 2017-18

Housing,

Premio, Award,

Fino al 1 marzo 2017 c'é tempo per partecipare agli World Habitat Awards 2017-18, organizzato dalla Building And Social Housing Foundation BSHF con le Nazioni Unite.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. World Habitat Awards 2017-18

World Habitat Awards 2017-18 Fino al 1 marzo 2017 c'é tempo per partecipare agli World Habitat Awards 2017-18, organizzato dalla Building And Social Housing Foundation BSHF con le Nazioni Unite. Premio di architettura per risposte pratiche, innovative e sostenibili alle grandi sfide dell'abitare nel mondo.


Livegreenblog segue da tempo le svariate iniziative della BSHF, Building and Social Housing Foundation (BSHF) che dal 1976 si attiva come catalizzatore per il cambiamento sociale attraverso l'architettura per tutti e possibilmente partecipata.
La più importante di queste iniziative è sicuramente il World Habitat Award, nato nel 1985 per promuovere la buona pratica progettuale per soluzioni abitative dedicate ai meno abbienti e in situazioni di crisi (link). 
Il premio vuole valorizzare progetti per abitazioni e approcci che mostrano soluzioni pratiche, innovative e sostenibili in risposta alle problematiche dell'abitare in tutto il mondo. Molto importante il fatto che le proposte possano essere trasferite o adattate anche ad altri contesti.
Per partecipare con il proprio progetto agli WHA è necessario che quanto si propone sia già stato realizzato o in un buon stato di avanzamento dei lavori. 
La questione di “habitat” dovrebbe essere inoltre trattata con una visione più ampia e portare dei vantaggi quali risparmio di risorse ed acqua, generazione di guadagno, inclusione sociale, rafforzamento delle comunità e dei singoli, vantaggi per la salute degli abitanti e creare nuove capacità o offrire possibilità per l'educazione dei coinvolti. Si tratta quindi di progetti sostenibili a 360 gradi.
Tra i partecipanti saranno scelti i due progetti vincitori, i quali verranno premiati durante una cerimonia nell'ambito di un evento globale delle Nazioni Unite nel 2018.
La data ultima per l'invio della documentazione per l'edizione 2017-2018 è il 1 marzo 2017.

Christiane Bürklein

Ulteriori informazioni:
https://www.bshf.org/news/news-updates/one-month-go/
https://www.bshf.org/world-habitat-awards/apply-online/
Immagini: Courtesy of BSHF - from WHA 2016-17


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature