11-04-2018

Workshop Flows. The Series - The Right to Water a Favara, Sicilia

KUD C3,

Favara, Sicilia, Italia,

Workshop,

Una Summer School in Sicilia, a Favara presso il Farm Cultural Park, per affrontare una delle questioni più importanti del momento.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Workshop Flows. The Series - The Right to Water a Favara, Sicilia

Workshop Flows. The Series - The Right to Water a Favara, Sicilia Una Summer School in Sicilia, a Favara presso il Farm Cultural Park, per affrontare una delle questioni più importanti del momento. Flows. The Series – The Right to Water indaga il tema dell'acqua in una terra dove l'acqua ha sempre avuto storicamente un ruolo cruciale.


L'acqua è il vetturale della natura” disse Leonardo da Vinci. Ovvero l'acqua è la forza motrice della natura che sostiene la vita, il benessere e l'economia. Allora dato il ruolo cruciale svolto da questo elemento vitale oggi ci troviamo di fronte a due questioni contraddittorie, causate dal riscaldamento globale: la progressiva desertificazione, che colpisce oltre il 40% della popolazione mondiale, che contrasta con lo scioglimento dei ghiacci, il quale a sua volta porta all'innalzamento dei livelli dei mari con i suoi possibili rischi per le coste.
In uno scenario così contraddittorio, ciò che i progettisti possono fare è imparare e capire cos'è stata l'acqua in passato, cos'è ora e cosa potrebbe essere nel prossimo futuro, utilizzando riferimenti storici ed esperienze, quali risorse per immaginare il pianeta che verrà e sviluppare progetti.. Questi ultimi volti ad aumentare la consapevolezza degli stakeholders e delle persone in generale a utilizzare l'acqua in modo più sostenibile. Per tutti questi motivi Flows. The Series offre l'Architectural Summer Lab dal titolo The Right to Water in una regione, la Sicilia, dove l'acqua ha svolto storicamente, e continua a svolgere, un ruolo critico dal punto di vista sociale, culturale, politico e pratico.
L'iniziativa organizzata da KUD C3, una piattaforma interdisciplinare che indaga i trend contemporanei negli spazi pubblici, si svolgerà dal 4 al 10 giugno 2018 a Favara, antico borgo a 10 km da Agrigento, il cui primo insediamento risale all'età del rame, mentre il suo attuale nome deriva dalla parola araba fawwara che significa acqua di sorgente. Qui, sotto la guida di otto tutor internazionali e di una serie di guest lecturers, gli studenti potranno vivere un'esperienza formativa in un contesto davvero unico. 
Lo scopo progettuale è quello di ideare e realizzare installazioni (concettuali, sonore, visive, fisiche, architettoniche, ecc.) volte a celebrare l'acqua nelle sue molteplici forme, nonché a rendere le persone più consapevoli nell'uso sostenibile e dell'importanza cruciale di questo elemento. Il tutto per il futuro del pianeta.  Le opere verranno realizzata in concomitanza con Farm Cultural Park Festival, iniziativa culturale del Farm Cultural Park di Favara, vero hub creativo di fama internazionale che ha portato a una rigenerazione urbana del borgo barocco, grazie alla forza dell'arte e della cultura.

Christiane Bürklein

More info: Flows: Series and Facebook
Submission Deadline: 14/05/2018 00:00
Organizer: KUD C3
Partners & Patronages:
Municipality of Favara
Association of Italian Architects, Chapter of Agrigento
Farm Cultural Park Favara
FAI, The National Trust for Italy, Chapter of Agrigento
University of Primorska, School of Pedagogy

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature