08-02-2017

Workshop Architettura Bioclimatica a Pistoia

Daniele Menichini,

contemporaneo,

Workshop,

Cosa si intende per progettazione bioclimatica dell'architettura? Una domanda importante per tutti gli architetti che hanno a cuore la sostenibilità e alla quale il workshop Architettura Bioclimatica, organizzato dall'Associazione Culturale Green Hub in collaborazione con Ordine Architetti PPC Pistoia, darà delle risposte.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Workshop Architettura Bioclimatica a Pistoia

Workshop Architettura Bioclimatica a Pistoia Cosa si intende per progettazione bioclimatica dell'architettura? Una domanda importante per tutti gli architetti che hanno a cuore la sostenibilità e alla quale il workshop Architettura Bioclimatica, organizzato dall'Associazione Culturale Green Hub in collaborazione con Ordine Architetti PPC Pistoia, darà delle risposte.


Sappiamo tutti del legame inscindibile tra ambiente e costruito, la fondamentale interazione che dovrebbe coinvolgere il progettista sin dall'inizio, tenendo presente il corretto approccio progettuale in grado di valorizzare le risorse del sito e della loro efficace implementazione nell’architettura.
L'Associazione Culturale Green Hub, fondata dagli architetti Daniele Menichini, Sergio Bini, Lorenzo Bagnoli e Angelo Lanzetta, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’eco-responsabilità nel progetto a scala architettonica e urbana, in collaborazione con l'Ordine Architetti PPC Pistoia, propone un workshop di 16 ore, strutturato in 2 giornate. 
Il 15 e 22 marzo 2017 si affronteranno quindi queste tematiche per fornire all'architetto i mezzi atti a una progettazione consapevole, capace di minimizzare l'impatto dell'insediamento antropico. Una delle questioni sempre più importanti nella cultura del progetto contemporaneo.
Luce, calore, permeabilità del suolo e regime delle acque, ventilazione, microclima, ma anche il corretto impiego delle essenze arboree e arbustive, saranno alcuni degli argomenti trattati in 8 moduli, i quali terminano con una esercitazione pratica sull’impostazione di un progetto tipo, in grado di sintetizzare in forma organica i temi trattati durante il corso. 
Un'occasione per ampliare le proprie conoscenze in ambito bioclimatico che vale 16 CFP.

Christiane Bürklein

Workshop Architettura Bioclimatica
il 15 e 22 marzo 2017, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Luogo: Ordine Architetti PPC Pistoia, via Sant'Andrea 49
Organizzatori: Associazione Culturale Green Hub in collaborazione con Ordine Architetti PPC Pistoia
Immagini: couretsy of Daniele Menichini
Ulteriori informazioni: http://www.green-hub.it/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature