16-05-2018

Weiss/Manfredi vince il National Design Award for Architecture 2018

Weiss/Manfredi,

New York, USA,

Award,

Lo studio multidisciplinare statunitense WEISS/MANFREDI Architecture/Landscape/Urbanism ha ricevuto il prestigioso National Design Award per l'architettura 2018.



  1. Blog
  2. News
  3. Weiss/Manfredi vince il National Design Award for Architecture 2018

Weiss/Manfredi vince il National Design Award for Architecture 2018 Lo studio multidisciplinare statunitense WEISS/MANFREDI Architecture/Landscape/Urbanism ha ricevuto il prestigioso National Design Award per l'architettura 2018. I National Design Awards sono stati istituiti nel 2000 da Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, per celebrare l'eccellenza e l'innovazione in tutte le discipline del design.

Un annuncio importante quello del riconoscimento del National Design Award for Architecture allo studio WEISS/MANFREDI Architecture/Landscape/Urbanism. Lo studio fondato da Marion Weiss e Michael A. Manfredi, con sede a New York, è all'avanguardia nella progettazione architettonica che ridefinisce il rapporto tra architettura, paesaggio, infrastruttura e arte, creando così nuovi collegamenti tra città e verde, arte ed ecologia, infrastrutture e intimità. I progetti di Weiss/Manfredi sono caratterizzati da una chiara visione: forme audaci, innovazioni nei materiali e una marcata vena interdisciplinare. In tutto il mondo e per tutte le tipologie il lavoro dello studio affronta sfide ambientali e sociali pressanti, affermando l'importanza del design nella sfera pubblica.
Progetti tra cui il Seattle Art Museum: Olympic Sculpture Park, il Women's Memorial and Education Center presso il cimitero nazionale di Arlington, il Brooklyn Botanic Garden Visitor Center (insignito dell'AIA Institute Honor Awards for Architecture 2014 - link), il Diana Center presso il Barnard College e l'Hunter's Point South Waterfront Park, creano nuovi collegamenti naturali con l'ambiente costruito. Alla sua apertura l'Olympic Sculpture Park è stato riconosciuto da Time Magazine come uno dei migliori 10 progetti al mondo, inoltre è stato il primo progetto nordamericano a vincere il prestigioso premio Harvard University's International V.R. Green Prize in Urban Design.
Il loro approccio progettuale rientra alla perfezione nel tema della 16a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia 2018, FREESPACE, che esamina il ruolo dell'architettura nell'interazione tra spazio pubblico e privato, spazio programmato e aperto, natura e ambiente costruito. Così le curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara hanno invitato Weiss/Manfredi a esporre nella mostra allestita nel Padiglione Centrale ai Giardini della Biennale. Lo studio aveva già partecipato alla Biennale del 2014 nell'ambito del Padiglione USA, presentando il progetto del Taekwondo Park in Muju in Corea del Sud.Weiss/Manfredi partecipano inoltre al simposio sulla storia, il presente e il possibile futuro dei beni comuni accademici che si terrà 26 maggio 2018 presso il Padiglione Nazionale della Grecia (link).
Marion Weiss e Michael Manfredi hanno dichiarato di essere molto onorati di far parte dell'illustre elenco dei premiati dal Cooper Hewitt. 
Fondato nel 1897 Cooper Hewitt è l'unico museo negli Stati Uniti dedicato esclusivamente al design storico e contemporaneo. Con i National Design Awards, istituiti nel 2000 da Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum vuole celebrare l'eccellenza e l'innovazione in tutte le discipline del design, sottolineando il grande impatto della progettazione nelle nostre vite. La stessa mission dello studio Weiss/Manfredi.

Christiane Bürklein

Cooper Hewitt National Design Awards 2018
Weiss/Manfredi - http://www.weissmanfredi.com/
New York, USA
Immagini: vedi leggende

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature