29-03-2016

Warka Water per catturare l'acqua in maniera sostenibile

Arturo Vittori,

Design,

Award,

L'acqua potabile quale grande problema a livello mondiale è un tema affrontato dall'architetto italiano Arturo Vittori dello studio Architecture and Vision e supportato dal 5% Design Action, una piattaforma di innovazione sociale nata a Taiwan nel 2013 e premiata quest'anno con il World Design Impact Prize per il loro sostegno al prototipo Warka Water.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Warka Water per catturare l'acqua in maniera sostenibile

Warka Water per catturare l'acqua in maniera sostenibile L'acqua potabile quale grande problema a livello mondiale è un tema affrontato dall'architetto italiano Arturo Vittori dello studio Architecture and Vision e supportato dal 5% Design Action, una piattaforma di innovazione sociale nata a Taiwan nel 2013 e premiata quest'anno con il World Design Impact Prize per il loro sostegno al prototipo Warka Water.



Raccogliere l'acqua potabile in maniera sostenibile e accessibile a tutti. Questi sono i due quesiti fondamentali ai quali risponde Warka Water, il prototipo nato dal progetto diretto dall'architetto italiano Arturo Vittori dello studio Architecture and Vision. 



Warka Water parte dalla biomimicri, ovvero sfrutta il sistema di raccolta dell'acqua da parte di certe piante e insetti delle zone aride, al fine di catturare l'acqua dalla pioggia, dalla nebbia e dalla rugiada. Una soluzione realizzabile con mezzi semplici e facilmente reperibili, specialmente in zone rurali di difficile accessibilità, come l'Etiopia nord-orientale, zona per la quale è stato sviluppato il prototipo.





Un'iniziativa appoggiata dalla piattaforma taiwanese di innovazione sociale 5% Design Action che ora sta continuando la progettazione per migliorare Warka Water e adattarlo alle diverse zone climatiche, contesti socio-economici e culturali: dall'India alla Colombia.



5% Design Action nasce nel 2013 da dreamvok a Taiwan per mobilitare i professionisti del settore creativo a donare il 5% del loro tempo per lavori in favore delle comunità, come le ONG, mettendo l'enfasi soprattutto sulle tematiche del life cycle e della sostenibilità. Un approccio che è stato premiato non solo con il World Design Imapct Prize (WDIP) 2015-2016 al galà internazionale del design in Tapei come World Design Capital 2016, ma anche con lo Special Award for Social Design del Golden Pin Design Award, organizzato da Golden Pin group.



Proprio in questi giorni sta uscendo la nuova “call for entries” dell'International Golden Pin Concept Design Award (GPCDA), incentrato sulla tematica del design “huaren” per il mondo di lingua cinese.

Christiane Bürklein

For more information on Warka Water, visit: http://www.warkawater.org/design.
For more information on 5% Design Action, visit: http://5percent-design-action.com/about.php.
For more information on World Design Capital Taipei 2016, visit: http://wdc2016.taipei/.
For more information on the Golden Pin Design Awards, visit: http://www.goldenpin.org.tw/en/.
Images courtesy of Warka Water

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature