28-09-2011

Vincitori dei Regional Holcim Awards 2011

Marocco, Emirati Arabi,

Architettura e Cultura,

Award, Holcim Awards,

I vincitori regionali per 2011 dei Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. News
  3. Vincitori dei Regional Holcim Awards 2011

Vincitori dei Regional Holcim Awards 2011

I vincitori regionali per 2011 dei Holcim Awards for Sustainable Construction (Premi Holcim per la costruzione sostenibile) sono stati annunciati in una recente cerimonia a Casablanca. Un totale di 300.000 dollari in premi sono stati distribuiti per 10 progetti che mostrino l’utilizzo di approcci di costruzione sostenibile, compresi la rivitalizzazione delle comunità, lo sviluppo urbano e l’efficienza energetica.

Il primo premio è stato assegnato al progetto per una scuola secondaria a Gando, Burkina Faso, realizzato dallo studio tedesco Kéré Architecture, per la sua magistrale combinazione di numerosi elementi sostenibili, come ad esempio un sistema di ventilazione passivo, la dipendenza esclusiva di energia solare ed eolica e la raccolta delle acque piovane.

I disegni dello studio italiano ARCò – Architettura e Cooperazione per la ristrutturazione sostenibile di una scuola elementare nei pressi di Al Azarije, in Palestina, hanno riscosso secondo premio. Il progetto migliora l’isolamento termico, la ventilazione naturale e l’accesso alla luce naturale dell’edificio esistente, utilizzando semplici materiali locali.

L’architetto tedesco Anna Heringer ha portato a casa il terzo premio per la sua progettazione di un centro di apprendimento per la costruzione sostenibile a Marrakesh nel Morocco. L’edificio coniuga l’istruzione e la struttura sostenibili, offrendo spazi creati con risorse locali che vantano frangisoli incorporati e ventilazione naturale, pompe di calore e pannelli solari.
 
I seguenti progetti sono anche stati riconosciuti come significativi: materiali di costruzione economici, ottenuti dal riciclo di rifiuti agricoli a Zaria, in Nigeria; un edificio che implementa un disegno architettonico olistico a Masdar City, negli Emirati Arabi Uniti ; un centro pubblico di eco-turismo sostenibile a Cape Town in Sud Africa; e la ricostruzione e riabilitazione di un distretto urbano a Fez in Marocco.

I premi “Next Generation” hanno riconosciuto i seguenti progetti ideati da studenti: la conversione di un sito industriale per agricoltura urbana nella città di Pretoria in Sud Africa; un sistema agricolo passivo su una pianura alluvionale in Gohatsion, in Etiopia; e un piano direttore urbano culturalmente sensibile per la città di Agadir in Marocco.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature