20-01-2017

Nuova serie di lectures Foros, UIC Barcelona School of Architecture

OMA,

Barcellona, Spagna,

Bar,

Award,

Il 6 febbraio 2017 inizia il nuovo ciclo di lecture Foros presso la UIC Barcelona School of Architecture che celebra i suoi 20 anni.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Nuova serie di lectures Foros, UIC Barcelona School of Architecture

Nuova serie di lectures Foros, UIC Barcelona School of Architecture Il 6 febbraio 2017 inizia il nuovo ciclo di lecture Foros presso la UIC Barcelona School of Architecture che celebra i suoi 20 anni. Sotto il titolo ”The Agency of Architecture” si indaga sulla capacità dell'architetto di arricchire, cambiare e mettere in discussione il suo stesso ambiente.


Nuovo anno, nuovo direttore. Foros, il ciclo di lectures presso la scuola di architettura di Barcellona, UIC, è un appuntamento consolidato nel panorama dell'architettura contemporanea ed è diretto per il 2017 dall'architetto, critico e curatore Ethel Baraona, co-fondatore dello studio di ricerca e casa editrice indipendente dpr-barcelona.
Baraona ha proposto come tema “The Agency of Architecture”, dove la parola “agency” viene intesa in senso filosofico e sociologico, quale capacità di un'organizzazione ad agire all'interno di un contesto specifico: “La capacità dell'architettura può essere intesa come catalizzatrice per la creazione di alternative all'ambiente costruito. Ci sono tanti modi per arrivarci, quanti sono i modi in cui fare architettura: dalla ricerca a interventi urbani, alle mostre alle costruzioni”.
Le lectures di Foros 2017 sono parte integrante degli eventi per festeggiare i primi 20 anni della UIC Barcelona School of Architecture e si rivolgono agli studenti della scuola di architettura di Barcellona, ma anche alla cittadinanza. La serie inizia il 6 febbraio con Ines Weizman, professoressa di teoria dell'architettura e direttrice dell'Istituto di Storia e Teoria dell'architettura e della progettazione alla Bauhaus-Universität Weimar. Segue il 20 febbraio Ippolito Pestellini, partner dello studio OMA e lo studio di ricerca AMO.
Il 6 marzo è il turno dei giovani architetti catalani Pol Esteve e Miquel Mariné di GOIG.
Il 20 marzo invece parlerà Markus Bader, co-fondatore di Raumlabor e direttore della Urban School Ruhr. 
Rafi Segal, associate lecturer al MIT, è atteso il 3 aprile, mentre il 24 aprile è la volta di María Langarita, fondatrice dello studio madrileno Langarita-Navarro, premiato con una menzione speciale al Mies van der Rohe Award del 2013. 
Chiude il ciclo l'8 maggio l'architetto e provocatore, nonché creatore del progetto ”antivilla”, Arno Brandlhuber
6 appuntamenti per confrontarsi con ”The Agency of Architecture” quali reazioni, adattamenti e risposte di altrettanti attori a un mondo in costante cambiamento.

Christiane Bürklein

Foros 2017. THE AGENCY OF ARCHITECTURE Aula Magna, UIC Barcelona School of Architecture Immaculada, 22 08017 Barcelona 
Immagini: courtesy of Foros 2017 – vedi leggende
Ulteriori informazioni: www.uic.es/architecture 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature