30-07-2013

Vacanze in classe A. Villaggio ecocompatible CasaSelvino.

Gianluca Giordano,

Milano,

Fotografia,

Non lontano dalla città di Bergamo e facilmente raggiungibile da Milano l'ecovillaggio CasaSelvino offre tutta la bellezza della montagna senza pesare sul bilancio ambientale, grazie a scelte progettuali certificate in Classe A CasaClima e CENED.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Vacanze in classe A. Villaggio ecocompatible CasaSelvino.

Vacanze in classe A. Villaggio ecocompatible CasaSelvino. Non lontano dalla città di Bergamo e facilmente raggiungibile da Milano l'ecovillaggio CasaSelvino offre tutta la bellezza della montagna senza pesare sul bilancio ambientale, grazie a scelte progettuali certificate in Classe A CasaClima e CENED.



AIACE - società di Ingegneria ha firmato questo villaggio sperimentale per la vacanza ecosostenibile che si inserisce nel contesto naturale della cittadina Selvino nella Valle Seriana.



Nonostante sia poco distante dal capoluogo Bergamo e comodo da raggiungere da Milano, Selvino ha mantenuto il suo fascino autentico coniugando il paesaggio montano con una vasta offerta turistica, sia estiva che invernale.



CasaSelvino vuole essere una proposta green per chi ama le vacanze in montagna, rispettandone le risorse. Le scelte progettuali che hanno portato alla certificazione in classe A secondo lo standard CasaClima includono isolamento, orientamento degli edifici, uso dell'energia solare e pannelli prefabbricati in legno e cemento, riducendo le emissioni CO2 al minimo.



Gli interni beneficiano di un ottimo clima grazie alla serra bioclimatica orientata verso sud che prolunga la zona giorno verso il giardino.



I tetti a falda con copertura verde e pannelli fotovoltaici incorporati sottolineano il costante dialogo con la natura, ma hanno anche risvolti pratici: assorbono le acque meteorologiche, migliorano il microclima estivo e regalano isolamento aggiuntivo.
Un esempio virtuoso tutto Made in Italy per godersi la montagna in modo sostenibile.

Progetto: AIACE – Studio di Ingegneria http://www.aiace-srl.it
Luogo: Selvino, BG Italia
Anno: 2011
Fotografia: © Gianluca Giordano
Link: http://www.casaselvino.it


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature