21-02-2018

Urbánika e il nuovo ingresso al Campus Chihuahua dell'ITESM

Urbánika,

Archivo Urbánika,

Chihuahua, Messico,

Università, Scuole & Università,

Lo studio di architettura messicano Urbánika ha realizzato il nuovo ingresso al Campus dell'ITESM, Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey, a Chihuahua.



  1. Blog
  2. News
  3. Urbánika e il nuovo ingresso al Campus Chihuahua dell'ITESM

Urbánika e il nuovo ingresso al Campus Chihuahua dell'ITESM Lo studio di architettura messicano Urbánika ha realizzato il nuovo ingresso al Campus dell'ITESM, Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey, a Chihuahua. Una struttura che nonostante la sua apparente leggerezza diventa un nuova landmark in grado di regalare identità e dignità al luogo in cui si trova.


Trovare un'idea per ristrutturare l'ingresso al campus di Chihuahua dell'Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey, che conta ben 31 campus in tutto il Messico, e dargli una nuova identità è stato il compito affidato allo studio di architettura Urbánika. Una sfida non facile, in quanto questa struttura si trova nel centro alla città di Chihuahua con un intenso brusio di fondo, inquinamento visivo urbano, dato da semafori e cartelloni pubblicitari, e ovviamente immerso nella vita caotica della città.
Per caratterizzare il punto d'ingresso dell'ITSEM gli architetti si sono ispirati all'arte grafica di artisti come Ed Ruschee, realizzando un totem guidato idealmente dai cartelloni pubblicitari del paesaggio urbano e che ora appare nel paesaggio come un linea orizzontale.
Nei meriti del piccolo volume d'ingresso i progettisti di Urbánika non si sono limitati alla mera sostituzione dell'architettura preesistente con una nuova più funzionale, ma hanno ripensato tutta la zona, a tutto vantaggio della fruizione della comunità studentesca. Per fare ciò hanno riutilizzato una parte della recinzione metallica in eccesso, al fine di costruire una piacevole pergola che contrassegna il vialetto d'ingresso. La struttura crea così un nuovo punto d'incontro dall'accattivante gioco di luci e ombra, rinforzato in estate da un preesistente albero a foglia caduca, il quale regala la giusta ombreggiatura, mentre d'inverno gli studenti possono godere del sole.
L'ampliamento del marciapiede e un attraversamento completano gli interventi architettonici, mettendo a frutto anche tutta una nuova viabilità aperta a ogni abilità.
Con il nuovo ingresso al campus ITSEM di Chihuahua lo studio Urbánika conferma il suo approccio progettuale che parte dal contesto per interagire, sempre garbatamente, con gli utenti. Questa è quindi un'architettura ponderata e attenta alle esigenze della comunità.

Christiane Bürklein

Architects: Urbánika + Oscar Vidaña
Web: www.urbanika.com.mx
Location: Chihuahua, Chihuahua, México
Architects in charge: Federico Campos, Oscar Chávez, Oscar Vidaña 
Design team: Juan Rivera, Juan Ojeda, Susana San Juan
Area: 220 m2
Project year: 2016/17
Photographs: Archivo Urbánika
Client: Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey, campus Chihuahua

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature