18-01-2012

UNStudio: Torre per uffici sostenibile dal design aerodinamico

UNStudio,

Christian Richters,

Uffici,

Innovazione,

Un edificio istituzionale sostenibile ridisegna la skyline di Groningen, Olanda



  1. Blog
  2. News
  3. UNStudio: Torre per uffici sostenibile dal design aerodinamico

UNStudio: Torre per uffici sostenibile dal design aerodinamico
Un edificio istituzionale sostenibile ridisegna la skyline di Groningen, Olanda

A Groningen è stata aperta negli ultimi mesi un'architettura istituzionale concepita sotto il segno della sostenibilità, un'idea scaturita dalla matita dagli architetti di UNStudio. Come dice Ben van Berkel, fondatore dello studio olandese, i percorsi interni agli edifici sono stati concepiti quali rotte da esplorare, al fine di creare paesaggi interni e mantenere un dialogo con l'esterno: il parco cittadino e il padiglione previsti nel piano.La progettazione ha seguito i criteri del “life cycle assessment” per determinare l'impatto delle singole misure sull'ambiente, riducendo così tanto il consumo di energia quanto il materiale da costruzione.

Questo approccio “green” include il disegno della facciata che mira a diminuire l'impatto ambientale attraverso l'uso di lamelle orizzontali che schermano il calore, risparmiando in raffrescamento. Per il riscaldamento si ricorre invece all'attivazione del cemento (concrete core activation) e ad una pompa di calore. A questo si aggiunge il controllo individuale della temperatura alle varie postazioni di lavoro, da dove si gode di molta luce naturale e un accesso all'aria fresca.

Un sistema a ventilazione naturale ad alta pressione all'undicesimo piano riduce la necessità di una ventilazione artificiale.

Diversamente dalla griglia standard per uffici (1,80 m) qui si è optato per una griglia più piccola di solo 1,20 m per facilitare un'eventuale diversa destinazione d'uso degli uffici, favorendo così la flessibilità: un'ulteriore vantaggio di questa costruzione esemplare dal design aerodinamico.

Progetto: UNStudio
Luogo: Groningen, Olanda
Immagini: Christian Richters, Ronald Tilleman
Link correlatihttps://www.floornature.it/notizie-novita-architettura/news-unstudio-uffici-sostenibili-groningen-7408/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature