13-07-2018

Uno sguardo su un paese misterioso: Inside North Korea

Oliver Wainwright,

Fotografia, Libro,

Un panorama pastello, così si presenta molta dell’architettura di Pyongyang, capitale di uno dei paesi più misteriosi del nostro pianeta, la Corea del Nord.



  1. Blog
  2. Design
  3. Uno sguardo su un paese misterioso: Inside North Korea

Uno sguardo su un paese misterioso: Inside North Korea Un panorama pastello, così si presenta molta dell’architettura di Pyongyang, capitale di uno dei paesi più misteriosi del nostro pianeta, la Corea del Nord. Luoghi visitati e fotografati da Oliver Wainwright, critico di architettura e giornalista di The Guardian e pubblicati nel libro Inside North Korea.


Siamo in piena estate nell’emisfero nord, è tempo di vacanze e di viaggi o per lo meno tempo di dedicarsi alla lettura, magari di libri su paesi lontani. La Corea del Nord è sicuramente uno di quelli che stuzzicano la nostra curiosità, proprio per il suo essere un paese così ermeticamente chiuso, nonché per aver dominato, per mesi, il dibattito geopolitico, culminando nel recente summit di Singapore con l’incontro tra il presidente americano Donald Trump e Kim Jong-un. Due leader dai gusti architettonici piuttosto particolari, come sostiene Oliver Wainwright, critico di architettura, giornalista e fotografo del giornale britannico The Guardian. Ora anche autore del libro Inside North Korea, da poco uscito con la casa editrice Taschen. Ma mentre i gusti opulenti di Trump sono noti al grande pubblico, vi è ancora molto da scoprire per quanto riguarda Kim Jong-un e l’eredità architettonica lasciatogli dal padre. 
E' difficile per noi fare un viaggio a Pyongyang, allo scopo di vedere di persona come sta cambiando la skyline della capitale nordcoreana, grazie alle nuove e impressionanti costruzioni, ma possiamo seguire le orme Oliver Wainwright. Ci ritroviamo così in un viaggio dietro le porte di un paese chiuso, come nessun altro al mondo, che vive, grazie anche alle ambizioni degli interventi architettonici in questi anni, la trasformazione “in una terra di fiabe di stampo socialista”.
Perché diversamente da quando ci si aspetterebbe da una nazione, dove l’austerità è all’ordine del giorno, "Pyongyang si presenta come un paesaggio urbano pieno di condomini dai colori caramellosi e interni dai colori pastello, come una serie di scenografie accuratamente composte che potrebbero derivare direttamente da un film di Wes Anderson”, scrive lo stesso Wainwright.
In effetti nelle immagini realizzate nella capitale non vediamo edifici prefabbricati in stile sovietico o palazzi ministeriali di sapore stalinista. Pyongyang si dispiega invece come un panorama pastello con blocchi di appartamenti dalle facciate verde menta e terracotta, senape e ocra. Le nuove torri residenziali assomigliano a formazioni rocciose sul mare, rivestite da balconi a spirale blu. 
Un tripudio di colori che si ritrova pure negli interni. Infatti qui, come era già d'uso nei centri sanitari o stazioni risalenti al periodo sovietico, si trovano mosaici o marmo, marcando così ancora di più le realizzazioni degli ultimi anni. Gli architetti al servizio della Corea del Nord continuano nei loro “sforzi instancabili per creare un'architettura adatta alla sua gente”, come scrisse Kim Jong-il, padre dell’odierno leader, in un trattato sull’architettura nel 1991, in cui teorizza un’architettura puramente coreana: l’ideologia Chuch’è
La colorata opulenza in stile Wes Anderson è ovviamente circoscritta alla capitale, mentre il resto della Corea del Nord è lontano da questo rinnovamento architettonico, rispecchiando ancora gli stereotipi che siamo soliti associare al paese.  
Noi invece godiamoci in queste vacanze il libro di Oliver Wainwright, un racconto a colori per spiegare una nazione in cambiamento attraverso le sue architetture di stato, ovvero un “estetico anestetico” che ha lo scopo di creare la percezione di un’apparente benessere.

Christiane Bürklein

Inside North Korea
Oliver Wainwright, Julius Wiedemann
edito da Taschen
Hardcover, 21 x 27,5 cm, 240 pagine
ISBN 978-3-8365-7221-7
Edizione plurilingue: tedesco, inglese, francese
Anno: 2018
Immagini: © Oliver Wainwright, courtesy of Taschen
Ulteriori informazioni:  https://www.taschen.com/pages/de/catalogue/architecture/all/05337/facts.inside_north_korea.htm

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature