28-08-2017

Una mostra per i 50 anni dello studio DP Architects di Singapore

DP Architects,

Singapore,

Mostre,

Una mostra presso il centro dell'autorità per la riqualificazione urbana (URA) di Singapore festeggia i 50 anni dello studio DP Architects, il quale dalla sua fondazione ha un ruolo importante nella realizzazione del paesaggio urbano della città-stato.



  1. Blog
  2. News
  3. Una mostra per i 50 anni dello studio DP Architects di Singapore

Una mostra per i 50 anni dello studio DP Architects di Singapore Una mostra presso il centro dell'autorità per la riqualificazione urbana (URA) di Singapore festeggia i 50 anni dello studio DP Architects, il quale dalla sua fondazione ha un ruolo importante nella realizzazione del paesaggio urbano della città-stato.


Fondata come Design Partnership nel 1967 e poi come DP Architects dal 1975 la storia dello studio DP Architects è intimamente correlato con la crescita di Singapore, in quanto i progettisti hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo urbano della città-stato.
La mostra dal titolo “A Common Line | One Global Studio”, che ha aperto il 12 agosto 2017 al centro di The Urban Redevelopment Authority (URA), presenta il portfolio di DP Architects, inserito sia nel contesto di Singapore che in ottica internazionale. Il percorso espositivo si articola in oltre 2.000 disegni architettonici inediti per mostrare, in ordine cronologico, l'ampiezza del lavoro dello studio. A questi si aggiungono 37 modelli, ricostruiti anche in scala maggiore rispetto alle solite maquettes. Il murales “Building Blocks” creato dall'illustratore locale Lee Xin Lee e un'installazione interattiva che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata che permette di immaginarsi e ripensare il futuro attraverso un'esperienza immersiva in due punti focali nel paesaggio urbano di Singapore: Orchard Road e Marina Bay.
Una visita alla mostra “A Common Line | One Global Studio” diventa così un viaggio nella storia recente di Singapore, passando per agli interventi di DP Architects, tra cui il People's Park Complex e il Singapore Sports Hub (link), ma è anche uno sguardo sul futuro della città.
Come sostiene Ng San Son, Senior Associate Director di DP Architects, e direttore della mostra: “Ci è voluto  più di un anno per realizzare questa mostra, una retrospettiva sul nostro viaggio progettuale negli ultimi 5 decenni. Ci auguriamo che i visitatori della mostra non solo indagheranno sulla funzione di architettura ed urbanistica (…). Vogliamo incoraggiare un dialogo con quanti collegheranno i loro ricordi agli spazi con i quali hanno interagito...”

Christiane Bürklein

Mostra sui 50 anni di DP Architects, “A Common Line | One Global Studio”
curata da Ng San Son, DP Architects
dal 12 agosto al 29 settembre 2017
The Urban Redevelopment Authority (URA), Singapore 
Immagini: Courtesy of DP Architects
Links:
 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature