13-09-2018

Una casetta in riva ad uno stagno, Atelier 111 architekti

Atelier 111 architekti,

BoysPlayNice ,

Vysočina, Repubblica Ceca,

Appartamenti, Tempo Libero, case vacanze,

Legno,

Gli architetti dello studio ceco, Atelier 111 architekti, hanno realizzato una piccola casetta in riva a uno stagno nella regione Vysočina in Repubblica Ceca.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una casetta in riva ad uno stagno, Atelier 111 architekti

Una casetta in riva ad uno stagno, Atelier 111 architekti Gli architetti dello studio ceco, Atelier 111 architekti, hanno realizzato una piccola casetta in riva a uno stagno nella regione Vysočina in Repubblica Ceca. Il progetto rispetta i ristretti vincoli edilizi e risponde con eleganza e armonia a un contesto naturalistico di grande pregio.


La regione di Vysočina in Repubblica Ceca si trova nel cuore dell'Europa al confine con la Boemia e la Moravia. I visitatori apprezzano particolarmente la natura incontaminata e lo scenario paesaggistico indimenticabile delle alture della Moravia Boema (Českomoravská vrchovina), occupando la maggior parte della regione. Facilmente raggiungibile in solo un'ora e mezza di macchina da Praga e un'ora da Brno. la capitale provinciale della regione è Jihlava, così questo luogo gode di grande popolarità presso i turisti che cercano la quiete e il riposo come solo la natura può regalare.
In questo contesto si inserisce il progetto di Atelier 111 architekti, lo studio di architettura praghese fondato nel 2002 da un gruppo di studenti, quando ancora erano iscritti alla Facoltà di Architettura dell'Università Tecnica Ceca di Praga. Il tutto iniziò con il primo successo del team, composto da Michal Hamada, Veronika Indrová, Barbora Weinzettlová e Jiří Weinzettl, il quale vinse il premio speciale in un concorso di architettura, dando loro passione e motivazione per ulteriori progetti.
In questo caso il progetto che presentiamo è una struttura che gli americani chiamano cabin, una piccola architettura in legno eretta in riva a uno stagno in mezzo alla natura. 
Proprio per via della sua posizione in una zona umida e di pregio naturalistico vi erano quindi stringenti vincoli per la costruzione, tra cui la superficie edificabile massima di soli 50 metri quadrati e un’altezza massima di 5 metri. Limitazioni importanti per la realizzazione di una casa per le vacanze per una famiglia con figli, ma come spesso accade sono proprio queste restrizioni che stimolano la creatività progettuale. Così gli architetti di Atelier 111 si sono ispirati alle capanne tradizionali dei pescatori dalla forma archetipica. Questa forma essenziale è stata poi replicata quattro volte e tre di questi piccoli volumi sono collegati tra di loro, il quarto invece è leggermente distaccato.
Si accede allo spazio centrale attraverso un piccolo ingresso che porta direttamente in cucina dai mobili su misura e con una mini-mansarda, dove si trovano i letti dei bambini. Dalla cucina si gode di una splendida vista sull’acqua, così come dalla camera da letto dei genitori. La finestra della sala invece si apre anche nella direzione opposta, sul paesaggio dominato da querce secolari. Il volume distaccato, sempre in legno, funge da ripostiglio e presenta un porticato coperto dove si possono mettere ad asciugare le reti dei pescatori o ci si può semplicemente sedere per la contemplazione silenziosa della bellezza di questo posto.
Il progetto di Atelier 111 architekti è una dichiarazione d’amore alla categoria delle tiny houses dove lo spazio abitativo limitato si distingue per la sua eleganza e si prolunga visivamente nel paesaggio circostante. Il tutto per un soggiorno a stretto contatto e in armonia con la tranquilla natura del luogo.

Christiane Bürklein

Architect Ing.arch. Jiří Weinzettl
Location Vysočina, Czech Republic
Project 2015
Realisation 2016-2018
area built up area 49 + 23m2, usable area 37 + 17m2
Photography Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice, www.boysplaynice.com
project: Ing. Michal Hamada
http://www.atelier111.cz/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature