27-01-2014

Una casa sulla spiaggia. La Caracola di Paul Cremoux studio.

Fotografia,

Lo studio d'architettura messicano di Paul Cremoux indaga sul vivere senza le limitazioni tradizionali, in un dialogo continuo tra interni ed esterni.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una casa sulla spiaggia. La Caracola di Paul Cremoux studio.

Una casa sulla spiaggia. La Caracola di Paul Cremoux studio. Lo studio d'architettura messicano di Paul Cremoux indaga sul vivere senza le limitazioni tradizionali, in un dialogo continuo tra interni ed esterni. La Caracola unisce tali relazioni spaziali a soluzioni progettuali sostenibili.



Per sfruttare al massimo la posizione in mezzo a un campo da golf sulla costa del Pacifico in Messico, Paul Cremoux propone una casa composta da vari volumi rettangolari in calcestruzzo a vista, accostati e sovrapposti. Così garantisce la vista panoramica da tutti gli ambienti.





Cuore del progetto è un grande open space al pian terreno affiancato da una piscina in pietra che diventa un elemento del paesaggio, sottolineando ulteriormente il continuo rimando tra interni ed esterni. 





La camera da letto principale è stata realizzata come un “tubo strutturale” in calcestruzzo sul quale poggia un terrazzo ombreggiato, funziona da condotto di ventilazione naturale. La corrente d'aria nella casa creata evita così l'utilizzo di un impianto di condizionamento.





Questa soluzione sostenibile viene integrata con l'orientamento dei volumi e le vetrate retrocesse, al fine di controllare l'insolamento degli interni. 



La Caracola è un esempio di soluzioni progettuali passive a basso impatto ambientale, inserite in mezzo al verde: il campo da golf.

Progetto: Paul Cremoux W., http://paulcremoux.com/
Direttore di cantiere: José Ignacio Echeverría
Arredamento su misura: Greta Hauser
Luogo: Club de Golf Tres Vidas, Guerrero México
Fotografia: PCW and Roberto Betrán


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature