11-02-2016

Una casa nella natura dello studio mw works

mw works,

USA,

Fotografia, Award,

Il progetto Case Inlet Retreat dello studio di architettura mw works di Seattle è stato insignito con l'Institute Honor Awards for Architecture 2016 dell'AIA, American Institute of Architecture.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una casa nella natura dello studio mw works

Una casa nella natura dello studio mw works Il progetto Case Inlet Retreat dello studio di architettura mw works di Seattle è stato insignito con l'Institute Honor Awards for Architecture 2016 dell'AIA, American Institute of Architecture. Un riconoscimento al dialogo tra natura ed architettura.



Quando conosci e ami un posto e ci vuoi costruire la tua casa non può che nascere una simbiosi perfetta tra architettura e natura. Case Inlet Retreat, progettato dallo studio mw works di Seattle, uno studio giovane fondato nel 2007 e operante nello stato di Washington è l'esempio tangibile di tale sinergia, premiata anche dall'AIA con il 2016 Institute Honor Awards for Architecture. I giurati in effetti hanno sottolineato la grande cura progettuale nel rimarcare il dialogo tra interni ed esterni.





Forme e linee dell'architettura sono semplici ed essenziali in quanto il paesaggio della penisola Key è vero fulcro della composizione architettonica. Così la zona living è proiettata sporgente verso ovest sul Puget Sound, la cucina si apre a sud-ovest con una terrazza sui prati mentre la camera da letto è in diretto contatto con la foresta, mettendo in primo piano l'interazione degli abitanti con la natura da ogni ambiente della casa grazie alle grandi aperture.





Tutte le scelte da parte dei committenti con gli architetti dello studio mw works sono orientati a limitare la manutenzione della costruzione, scegliendo materiali durevoli e sostenibili, e di favorire l'illuminazione e la ventilazione naturale.





Case Inlet Retreat dello studio mw works racconta dell'amore per un posto in chiave architettonica. Uno storytelling dove il progettista si mette da parte per assecondare i desideri della committenza, una storia scritta in terza persona che da voce al paesaggio incantevole e maestoso, vero protagonista dell'opera.

Christiane Bürklein

Progetto: studio mw works
Luogo: Case Inlet, Washington, USA
Anno: 2012
Fotografia: © Jeremy Bitterman
2016 AIA Institute Honor Awards for Architecture

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature