03-01-2018

Un rifugio nelle Ande di IA Architects

Gonzalo Iturriaga Arquitectos,

Federico Cairoli,

San Esteban,

Rifugio, case vacanze,

Un rifugio che invita alla contemplazione e al relax, oltre a essere il punto di partenza e arrivo di camminate e tour nelle Ande cilene.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Un rifugio nelle Ande di IA Architects

Un rifugio nelle Ande di IA Architects Un rifugio che invita alla contemplazione e al relax, oltre a essere il punto di partenza e arrivo di camminate e tour nelle Ande cilene. Il progetto di Gonzalo Iturriaga Architects nasce dal dialogo con il paesaggio.


Progettare un rifugio in montagna è sempre una sfida particolare, in quanto il progettista deve tenere presente la particolare fragilità del contesto naturale in cui l'architettura si inserisce. Così l'architettura del rifugio diventa una specie di prova del nove per ogni architetto, in cui deve coniugare le esigenze della committenza con un paesaggio di particolare pregio. Il tutto limitando il footprint ecologico del manufatto.
Il rifugio andino disegnato da Gonzalo Iturriaga Atala, fondatore dello studio Gonzalo Iturriaga Architects a Santiago del Cile, si trova a San Esteban nella regione di Valparaíso a circa 80 km a nord della capitale cilena. Tra le attrazioni turistiche della zona ci sono i luoghi di alta montagna, come il Cerro Mocoén con 2690 m di altezza, nonché splendide viste sulla valle e una marcata biodiversità.
Si tratta di una struttura contenuta con una superficie di soli 60 metri quadrati, incluso il ripostiglio per l'attrezzatura necessaria alle escursioni, il quale poggia su pali per contenere l'impatto sul terreno. Il volume sospeso e dalle linee geometriche assomiglia alle grosse pietre della zona, riprendendo così la forma delle cime andine. Costruito in legno, con un rivestimento in panelli d'acciaio per resistere meglio alle intemperie, l'edificio dialoga con la natura maestosa attraverso le finestre panoramiche a tutta altezza, le quali assolvono anche a funzioni strutturali. Inoltre, grazie al terrazzo incorporato, si può  godere di una meravigliosa vista sulla natura protetti dal vento.
Il rifugio, progettato da Gonzalo Iturriaga Architects, si inserisce con molta delicatezza nel paesaggio montano, diventando non solo il punto di partenza e arrivo per le escursioni nelle Ande, ma anche un luogo dove ritrovare la pace e la connessione con la natura.

Christiane Bürklein

Architectural firm: Gonzalo Iturriaga Arquitectos
Lead architect: Gonzalo Iturriaga Atala
Location: Comuna de San Esteban, V región, Chile.
Year: 2015-16
Surface area: 60 M2
Photographer: Federico Cairoli

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature