13-01-2012

The Green School – un laboratorio fatto di bambù a Bali, Indonesia

Scuole & Università,

Award,

Bambù come materiale da costruzione principale per un laboratorio in un campus sostenibile, nominato all'Aga Khan Award 2010



  1. Blog
  2. Materiali
  3. The Green School – un laboratorio fatto di bambù a Bali, Indonesia

The Green School – un laboratorio fatto di bambù a Bali, Indonesia
Bambù come materiale da costruzione principale per un laboratorio in un campus sostenibile, nominato all'Aga Khan Award 2010
Come sollecitare la curiosità dei giovani e far sì che si interessino all'ambiente, al nostro pianeta e alla costruzione con materiali sostenibili?

La cosa migliore è sempre dare il buon esempio, come fa questo progetto di un laboratorio scolastico, nominato all'edizione 2010 del prestigioso Aga Khan Award for Architecture per il Sudest Asiatico.

L'edificio costruito con bambù locale, un materiale “green” coltivato in maniera sostenibile dalla comunità, si trova in un campus di per sé con un buon footprint ecologico, dove si usano energie alternative tra cui: un bruciatore di trucioli di bambù, pannelli solari e un generatore idroelettrico.

Tutti gli edifici del campus, il cui cuore è la Green School, sono stati realizzati con bambù quale materia di costruzione primaria, facendo vedere le sue innumerevoli possibilità applicative in campo architettonico.

Autori di questo progetto (che risale al 2006) sono John e Cynthia Hardy che volevano motivare la comunità ad abbracciare uno stile di vita sostenibile usando materiali reperibili in loco. Hanno fondato la “Green School” e insieme la Meranggi Foundation, che promuove lo sviluppo di piantagioni di bambù, e la società di costruzione PT Bambu.

Qui stanno cercando di evitare l'ulteriore sfruttamento della foreste pluviali grazie ad un materiale facilmente rinnovabile e di veloce crescita come il bambù, con ottimi risultati estetici oltre che ecologici.

Progetto: PT Bambu
Luogo: Badung, Bali, Indonesia
Fotografie: Aga Khan Award for Architecture / PT Bambu, Aga Khan Award for Architecture / Akhamul Hakim
Link: http://www.akdn.org/architecture/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature