20-07-2017

Terrazza Timberland a Città del Messico

a-001 arquitectura,

Edoardo Gorozpe,

Co-Working,

Un tetto con una vista mozzafiato a Città del Messico diventa l'occasione per A-001 Taller de Arquitectura, di Edoardo Gorozpe, di mettere in pratica il concetto di URBANKETING®, ovvero come le aziende possono fare marketing grazie a progetti urbani responsabili e non invasivi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Terrazza Timberland a Città del Messico

Terrazza Timberland a Città del Messico Un tetto con una vista mozzafiato a Città del Messico diventa l'occasione per A-001 Taller de Arquitectura, di Edoardo Gorozpe, di mettere in pratica il concetto di URBANKETING®, ovvero come le aziende possono fare marketing grazie a progetti urbani responsabili e non invasivi.


Terrazza Timberland è un intervento architettonico-urbanistico realizzato sul tetto dell'edificio Timberland, il quale ospita tra l'altro il co-working HomeWork. Il tutto in una posizione magnifica nel cuore di Città del Messico di fronte a Piazza della Repubblica e al Monumento alla Rivoluzione. 
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il marchio di abbigliamento Timberland e un developer, la Reman Holdings, al fine di creare una nuova location per eventi nell'ambito degli spazi di HomeWork, presentando tutti i presupposti per l'attuazione del concetto di URBANKETING®. 
Un'idea sviluppata dallo studio A-001 Taller de Arquitectura incaricato del coordinamento e della gestione del progetto, nonché della sua costruzione. Quello che hanno realizzato infatti è un progetto in grado di offrire alle aziende l'occasione di fare marketing grazie a degli interventi urbani responsabili e non-invasivi. Un concetto vincente, poichè in questo caso quello che prima era uno spazio inutilizzato ora si presenta come una location multifunzionale per il tempo libero, dallo sport agli aspetti conviviali, dalla musica all'arte.
Gli architetti di A-001 Taller de Arquitectura, dopo il consolidamento del tetto piatto, hanno pensato a un luogo flessibile a pianta libera, scegliendo per la sua realizzazione dei materiali in linea con lo spirito Timberland, come il legno, il metallo e una copertura in pannelli zincati,.
La Terrazza Timberland presenta quindi ampie possibilità di svago, ma soprattutto è stata realizzata nell'ambito di un nuovo approccio all'urbanistica: l'URBANKETING®. Un'idea che in questo preciso caso offre nuovi scorci non solo su Città del Messico, ma anche sulla collaborazione, trasversale tra diversi enti, dedicata alla rigenerazione urbana.

Christiane Bürklein

Progetto: A-001 Taller de Arquitectura http://a-001.com/
Architetti: Eduardo Gorozpe, Arturo Olavarrieta, Grecia Ramos, Daniel Che
Luogo: Città del Messico
Superficie: 325m2
Anno: 2016
Immagini: Edoardo Gorozpe

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature