20-03-2017

Terrasse VF di Martine Brisson

Montreal, Canada,

Appartamenti, Terrazza,

Design,

Martine Brisson, Award,

La designer canadese Martine Brisson ha realizzato insieme all'architetto del paesaggio Roxanne Miller un terrazzo premiato ai Quebec 2017 Grands Prix du Design Awards quale migliore patio residenziale e Landscape design.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Terrasse VF di Martine Brisson

Terrasse VF di Martine Brisson La designer canadese Martine Brisson ha realizzato insieme all'architetto del paesaggio Roxanne Miller un terrazzo premiato ai Quebec 2017 Grands Prix du Design Awards quale migliore patio residenziale e Landscape design.


Con la primavera nell'emisfero settentrionale cresce la voglia di stare all'aperto. Allora cosa c'è di meglio che lasciarsi ispirare dal progetto Terrasse VF, realizzato dalla designer canadese Martine Brisson  per una casa nel quartiere Le Plateau di Montreal, Canada.
Con riferimento alle grandi superficie verdi del quartiere, due dei parchi più grandi di Montreal il Parc La Fontaine e il Parc Mont-Royal, la designer, nota per le sue creazioni armoniose, ha realizzato, in collaborazione con l'architetto del paesaggio Roxanne Miller, un luogo esterno spazioso e versatile per una casa storica del 1887.
La sfida nel caso di Terrasse VF era conciliare le preesistenze, tra cui due garage di altezza differente, con l'apertura di un nuovo ingresso. É nato così un progetto articolato su quattro livelli: ingresso del garage; angolo del living, ovvero “lounge corner” allo stesso livello della casa; area comunicante con il giardino e zona cucina/pranzo, collocata sul tetto del garage e fulcro della vita all'esterno. Martine Brisson con Roxanne Miller realizza quindi un vero e proprio paesaggio stratificato che rispecchia le dinamiche della vita contemporanea. 
Per la vegetazione sono state scelte piante a fioritura dalla bassa manutenzione e grande tolleranza verso il soleggiamento, il tutto per un feeling davvero rilassante e green. In particolare la pergola all'ultimo piano, una sapiente combinazione tra legno di cedro e alluminio, insieme alla collocazione delle piante garantisce la dovuta privacy. 
Con Terrasse VF Martine Brisson ha creato un altro piccolo gioiello per godersi il proprio dehors, sia di giorno che di notte, in un contesto urbano densamente popolato. Il progetto ha vinto il titolo di migliore patio residenziale e Landscape design ai Quebec 2017 Grands Prix du Design Awards. 

Christiane Bürklein

Progetto: Martine Brisson con Roxanne Miller
Luogo: Montreal, Canada
Anno: 2016
Immagini: Pierre Béland
Thanks to v2com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature