07-09-2017

The Terraces, Libano, di Accent Design Group

Accent Design Group - Elie Abs,

Jad Ghorayeb,

Lo studio di architettura libanese Accent Design Group ha completato una villa nelle montagne Chouf in Libano.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. The Terraces, Libano, di Accent Design Group

The Terraces, Libano, di Accent Design Group Lo studio di architettura libanese Accent Design Group ha completato una villa nelle montagne Chouf in Libano. La casa è stata realizzata in armonia con il territorio e il paesaggio in cui si inserisce con grande naturalezza.


Il villaggio di Brih si trova a 840 m sul livello del mare nelle montagne di Chouf che fanno parte del complesso del Monte Libano. In questo contesto naturale, a circa 50 km di distanza da Beirut, è stato completato l'ultimo progetto dello studio Accent Design Group.
Diversamente da molte case fuori città in Libano, dove spesso domina lo “chic contemporaneo” o anche il revival monumentale, Accent Design Group sotto la direzione dell'architetto Elie Abs segue qui un approccio progettuale che mette l'armonia con il contesto naturalistico al centro della proposta. Nasce così un'architettura il cui nome, le terrazze, allude all'andamento del terreno, tipicamente terrazzato con muri di contenimento a secco e piantumato con alberi di ulivo.
La villa è composta da due volumi: davanti, a un piano solo, le funzioni pubbliche è in dialogo diretto con l'esterno e si sviluppa su una piazza con piscina a sfioro che si apre sul paesaggio; mentre la zona a privacy maggiore riservato alla famiglia, si trova nell'edificio posteriore, disposto per il lungo. Il basamento di quest'ultimo è rivestito con la stessa pietra usata per i muri a secco, sottolineando ulteriormente la connessione dell'architettura con il territorio. Una scelta materica che risalta ancora di più in contrasto con le pareti e muri stuccati di bianco, in stile minimal e molto mediterraneo.
The Terraces di Accent Design Group è l'esempio di una villa che non vuole essere un landmark che domina il contesto. Tutte le soluzioni architettoniche sono volte a creare un progetto che si propone  in maniera discreta e sostenibile quale parte integrante del paesaggio in cui sorge.

Christiane Bürklein

Architecture Firm: Accent Design Group http://accentdg.com/
Lead Architect: Elie Abs
Project Consultant: Elie G. Haddad
Project Team: Aline Fadous, Jad Fenergi, Luana Mahfouz, Nada Noueihed, Petia Ratzov
Interior Design: ADG Interiors 
MEP Consultant: Wissam Tawil & Associates
Structural Consultant: Joseph Diab
Completion Year: 2017
Built Area: 1350 sqm
Location: Brih, Lebanon
Photographer: Arch. Jad Ghorayeb
Client: Bou Ezzedine

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature