02-06-2017

Tchoban Voss Architekten firma The White a Berlino

Tchoban Voss Architekten,

Werner Huthmacher,

Berlino, Germania,

Con The White a Berlino, nel vecchio porto Osthafen sul fiume Sprea, Sergei Tchoban / Tchoban Voss Architekten ha realizzato un'architettura residenziale di sette piani dalle linee curvate che ricordano uno yacht.



  1. Blog
  2. News
  3. Tchoban Voss Architekten firma The White a Berlino

Tchoban Voss Architekten firma The White a Berlino Con The White a Berlino, nel vecchio porto Osthafen sul fiume Sprea, Sergei Tchoban / Tchoban Voss Architekten ha realizzato un'architettura residenziale di sette piani dalle linee curvate che ricordano uno yacht. 


The White, questo il nome della creazione di Sergei Tchoban / Tchoban Voss Architekten, è il primo volume residenziale nella zona del porto orientale di Berlino sul fiume Sprea dove ora si trovano prevalentemente edifici e uso ufficio e commerciale.
Complici le scelte progettuali, l'architettura, a sette piani con garage sotterraneo e spazi verdi con aree giochi pubblicamente accessibili, si inserisce armonicamente nel contesto. L'importante plasticità del volume bianco, con la pianta trapezoidale e dagli angoli arrotondati, è segnata da grandi aperture e generosi balconi sporgenti verso l'acqua.
I rimandi formali a una nave si evidenziano ulteriormente negli interni, dove certi scorci ricordano i ponti di una bellissima nave da crociera. 
Fulcro della candida composizione è la luce naturale nel grande atrio che filtra attraverso un tetto pluristrato a lamine trasparenti con filtro solare, attorno al quale si sviluppano le 68 unità abitative di metratura variabile dai 48 ai 125 metri quadrati, ovvero appartamenti di 2, 3 e 4 vani tutti accessibili anche a persone con mobilità ridotta.
In questo atrio si trova un'opera d'arte site-specific dell'artista Jovana Rusov intitolata “Samara”, il cui nome richiama il seme dell'acero. Consiste in 9 ali di alluminio che compongono una struttura appesa dal soffitto di 3 metri di diametro. La scultura esprime in maniera congeniale l'idea di leggerezza e tranquillità che Sergei Tchoban con Tchoban Voss Architekten ha voluto trasmettere con The White.

Christiane Bürklein

Progetto: Sergei Tchoban / Tchoban Voss Architekten  
Partner: Philipp Bauer
Direzione progetto: Karsten Waldschmidt (progettazione), Philipp Bauer (realizzazione)
Collaboratori: Priska-Magdalena Schwalke, Anissa Landgraf
Statica: Otto Wulff Bauunternehmung
Domotica: Ingenieurbüro Rainer Mai 
Anno: Luglio 2016
Luogo: Berlino, Germania
Fotografie: Werner Huthmacher

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature