27-08-2018

Taller Héctor Barroso, Entre Pinos, Valle de Bravo

Taller Héctor Barroso,

Valle de Bravo, Messico,

Residenze, case vacanze, Housing,

Legno, Terra battuta,

Award,

Lo studio di architettura messicano Taller Héctor Barroso ha realizzato nella Valle de Bravo, regione molto amata dagli abitanti di Messico City per la gita fuori porta, un complesso di cinque case, quale meta per la fuga dalla metropoli.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Taller Héctor Barroso, Entre Pinos, Valle de Bravo

Taller Héctor Barroso, Entre Pinos, Valle de Bravo Lo studio di architettura messicano Taller Héctor Barroso ha realizzato nella Valle de Bravo, regione molto amata dagli abitanti di Messico City per la gita fuori porta, un complesso di cinque case, quale meta per la fuga dalla metropoli. Materiali regionali rispettano l’ambiente e la tradizione.


Con uno dei più bei centri coloniali del Messico centrale, il pueblo mágico di Valle de Bravo, è un posto da favola e si capisce perfettamente il motivo per cui, distando solo poco più di 150 km da Città del Messico, sia uno dei luoghi più amati per un weekend ristoratore dal caos metropolitano. La città con circa 60mila abitanti è sita sulla riva del lago artificiale Avándaro, quale risultato della costruzione di una centrale idroelettrica, e presenta un affascinante centro coloniale in gran parte intatto. Le colline sono ricoperte di boschi e la maggior parte delle costruzioni rispetta le dimensioni e i colori tipici della zona.
Qui sorge il nuovo complesso realizzato dallo studio di architettura Taller Héctor Barroso con sede a Città del Messico. Si tratta di cinque edifici identici inseriti in un bosco di pini che si adattano perfettamente alla topografia del sito. Ed è proprio dal bosco che deriva il nome: entre pinos, tra i pini. Ogni edificio a sua volta è composto da sei volumi che, in risposta al clima caldo e alla grande tradizione architettonica messicana, sono posizionati attorno a un vuoto centrale: il patio. Un elemento progettuale che da un lato migliora il microclima dell’architettura in maniera naturale e dall’altro offre uno spazio molto raccolto e intimo, ideale per il relax.
I progettisti di Taller Héctor Barroso hanno studiato la composizione di ogni casa in ogni dettaglio, allo scopo di offrire agli utenti un’esperienza davvero appagante. Così sul lato settentrionale i volumi si presentano solidi e chiusi, mentre tutte si aprono a sud sul giardino e il bosco, illuminando gli interni con la luce diurna, nonché favorendo il dialogo con la natura circostante. Un aspetto progettuale-paesaggistico che è anche sottolineato dall’accesso diretto che si ha dagli ambienti del piano terra, il quale, in ognuno delle cinque unità del complesso, ospita il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina e una delle camere da letto. Quest'ultima inoltre si espande verso l'esterno per unire in un grande abbraccio terrazze, patii e il giardino. Al piano superiore invece le finestre delle tre camere da letto incorniciano la vista sui magnifici pini.
I materiali, come mattoni, legno e terra cruda sono tutti di provenienza regionale. Il terreno risultante dagli scavi è stato prelevato e riutilizzato come materiale principale per il rivestimento delle pareti. Una soluzione progettuale, voluta da Héctor Barroso e i suoi collaboratori, che fa apparire l'architettura come se emergesse dalla terra.
Entre Pinos di Taller Héctor Barroso ha ricevuto il premio AZ 2018 nella categoria Best in Architecture-Residential Single Family Residential Interiors.

Christiane Bürklein

Architect: Héctor Barroso - http://www.tallerhectorbarroso.com/
Project Manager: Thalía Bolio
Collaborators: Ar. Vianney Watine and Ar. Diego Rentería
Engineers: Ar. Ricardo Camacho and Ar. Tomás Rodríguez 
Location: Valle de bravo, México.
Completion date: 2017
Total built area: 1,700 m2
Photo credit: Rory Gardiner 
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature