29-09-2016

Taipei World Design Capital 2016

Torino, Taipei, Taiwan,

Design,

Forum,

Floornature e Livegreenblog sono media partner della World Design Capital 2016, Taipei.



  1. Blog
  2. Design
  3. Taipei World Design Capital 2016

Taipei World Design Capital 2016 Floornature e Livegreenblog sono media partner della World Design Capital 2016, Taipei. “Adaptive City – Design in Motion” è il tema che esplora un pensare progettuale innovativo, mirando alla creazione di città vivibili.



Il design come motore del cambiamento sociale e come base per un futuro sostenibile ha un ruolo fondamentale nel nostro mondo, in quanto tutto ciò che ci circonda è in qualche modo frutto di una progettazione riferita agli spazi urbani, all'architettura, quanto all'oggetto di uso quotidiano.



Qui si inserisce l'iniziativa biennale World Design Capital® (WDC), promossa dall'International Council of Societies of Industrial Design (ICSID), che riconosce l'uso innovativo del design per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Così dopo Torino (2008), Seoul (2010), Helsinki (2012), Cape Town (2014 – link) ora è Taipei in Taiwan la WDC2016, prima di passare il testimone a Mexico City, WDC 2018.



Uniti dal motto “Adaptive City – Design in Motion”a Taipei quattro sono le tematiche chiave sulle quali si focalizzano gli eventi: “Life Quality and Health”, “Ecological Sustainability”, “Urban Regeneration” e “Smart Living”.
Il mese di ottobre vede una serie di iniziative ed eventi di spicco, un vero must per i designer. 



Si inizia con la International Design House Exhibition allo storico Shongshan Cultural & Creative Park. La mostra, che apre il 13 ottobre e dura fino al 30, indaga sotto il tema “Improving the city with design” i risultati dei progetti innovativi correlati a WDC Taipei 2016 sulla città. 



L'International Open Call e i programmi “Designer in Residence” concorrono a queste ricerche volte a costruire una città più vivibile, grazie alla connessione delle informazioni e alla rivitalizzazione degli spazi urbani.
Il 15 e 16 ottobre si tiene l'International Design Policy Conference seguito dall'International Design Week Forum, il 17 e 18 ottobre, dove curatori di 15 città e di 4 continenti si incontrano per la prima volta in Taiwan, al fine di esporre la loro visione dell'industria del design a livello mondiale.



Taipei, WDC 2016, offre una vasta panoramica sul mondo del design e lo fa con un particolare riguardo alla sostenibilità, come piace a noi, ovvero un concetto che si estende alla società. In questo senso seguiamo l'iniziativa e parleremo sia con Agua Design che i progettisti di Basurama, autori dell'intervento (RE)-CREATE Taipei.

Christiane Bürklein

World Design Capital® 2016 – Taipei, Taiwan
International Design House Exhibition, 13 – 30 ottobre 2016
International Design Policy Conference, 15 e 16 ottobre 2016 
International Design Week Forum, 17 e 18 ottobre 2016 
(RE)-Create Taipei di Basurama fino al 15 ottobre 2016 
Immagini: Courtesy of WDC2016 Taipei
Link: http://wdc2016.taipei/en/
Media partner: Floornature e Livegreenblog

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature