24-01-2012

Sydenham Garden Centre di Architype. Progetto sostenibile e premiato come Best Mental Health Design 2011

Design,

Award,

L'armonia della costruzione eco-efficiente si ripercuote in maniera positiva su chi la abita.



  1. Blog
  2. News
  3. Sydenham Garden Centre di Architype. Progetto sostenibile e premiato come Best Mental Health Design 2011

Sydenham Garden Centre di Architype. Progetto sostenibile e premiato come Best Mental Health Design 2011
L'armonia della costruzione eco-efficiente si ripercuote in maniera positiva su chi la abita. Un approccio innovativo all'architettura di strutture sanitarie.

Mens sana in aedificio sano, così potremmo variare il famoso detto latino guardando il progetto dello studio inglese Architype per il Sydenham Garden Centre.Questa struttura mira a migliorare i servizi di salute mentali offerti dall'organizzazione Sydenham Garden con il giardinaggio terapeutico adiacente e altre attività creative, il tutto in uno spazio non solo adeguato, ma anche attento alla sostenibilità ambientale.

Il progetto è stato eseguito come casa passiva. Il sistema di ventilazione recupera il 90% del calore dall'aria usata, viene integrato da panelli solari e da una pompa di calore per il riscaldamento. L'illuminazione è a basso consumo energetico, mentre in giardino vengono usate lampade solari. Non si spreca nemmeno l'acqua piovana che viene raccolta in un pozzo.

Per la costruzione senza barriere architettoniche con ufficio, cucina, sala incontri, stanza per colloqui e accesso diretto al giardino, sono stati usati materiali naturali che insieme al sapiente uso della luce naturale rendono l'edificio accogliente e donano un senso di quiete.

Oltre al giardino il tetto verde all'insegna della biodiversità si presta come progetto integrato rivolto allo staff e ai collaboratori.

Il progetto di Architype è stato premiato lo scorso novembre 2011 come "Best Mental Health Design" nell'ambito del Building Better Healthcare Awards. L'attenzione per la sostenibilità ambientale è strettamente legata al benessere di chi abita, ovvero utilizza la struttura. Perché il nostro corpo si trova spesso all'interno di edifici e se sono sani anche quelli tanto meglio per la nostra mente!

Progetto: http://www.architype.co.uk Luogo: Sydenham, South East London, UK
Fotografo: Leigh Simpson


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature