27-01-2017

Structure. Mostra sull'artigianato e design contemporaneo norvegese.

Oslo, Milano, Berlino, Germania,

contemporaneo, Design,

Runa Klock, Mostra, Milano Design Week,

Dopo Milano Lambrate, durante la Milano Design Week 2016, la mostra “Structure.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Structure. Mostra sull'artigianato e design contemporaneo norvegese.

Structure. Mostra sull'artigianato e design contemporaneo norvegese. Dopo Milano Lambrate, durante la Milano Design Week 2016, la mostra “Structure. Artigianato e design dalla Norvegia” approda alla Felleshus di Berlino. Uno sguardo interdisciplinare sul panorama creativo norvegese.



Il 1 febbraio 2017 presso la Felleshus di Berlino, la casa comune delle ambasciate nordiche, apre la mostra “Structure. Artigianato e design dalla Norvegia”. Questa mostra, presentata per la prima volta al pubblico lo scorso anno durante la Milano Design Week 2016 a Milano Lambrate, è frutto di un'iniziativa che unisce artigianato e design nordico, allo scopo di mostrare, in maniera interdisciplinare, le visioni e le capacità del panorama creativo norvegese.
Structure nasce dalla cooperazione di tre delle organizzazioni creative più progressiste in Norvegia: l'associazione dei designer Klubben, l'organizzazione per l'artigianato contemporaneo Norwegian Crafts e la manifattura dei colori Jotun. Il tutto presentato grazie alla collaborazione con il Centro Norvegese di Design e Architettura DOGA che abbiamo visitato durante l'Oslo Triennale (link) lo scorso settembre.
Un appuntamento per approfondire il design nordico, da anni sinonimo di pulizia formale, alta qualità di materiali e realizzazione, dall'arredamento, del settore tessile, dall'oggettistica e dell'illuminazione.
Il 31 gennaio saremo a Berlino per l'opening della mostra che espone le opere di 26 designer e artigiani. Alle 18 ci sarà la lecture della designer pluripremiata Runa Klock i cui progetti, dal marcato interesse per i materiali e l'artigianato con una forte componente sociale, si ispirano alla natura. Seguirà un dibattito moderato dalla redattrice capo di Sleek magazine, Jeni Fulton con le curatrici Jannicke Kråkvik e Hanna Nova Beatrice, la direttrice di Norwegian Crafts Hege Henriksen e le designer Anette Krogstad e Runa Klock.
“Structure. Artigianato e design dalla Norvegia” è aperta al pubblico fino al 20 aprile 2017. Una buona occasione per vedere anche l'architettura della Felleshus, l'elemento unificante delle singole ambasciate nordiche, progettata dallo studio Berger + Parkkinen che ora dispone di un caffé aperto al pubblico.

Christiane Bürklein

Mostra “Structure. Artigianato e design dalla Norvegia”
dal 1 febbraio al 20 aprile 2017
Ambasciate Nordiche - Felleshus, Berlino, Germania
Immagini: courtesy of Norwegian Embassy Berlin - photography by Siren Laudal
Ulteriori informazioni: http://www.nordischebotschaften.org/ausstellungen/structure

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature