04-04-2016

Sport e comunità. La Taule di Architecture Microclimat in Quebec.

Adrien Williams,

Quebec, Canada,

Sport & Wellness,

Design,

Lo sport, come attivatore di dinamiche sociali, in combinazione con un'architettura attenta alle esigenze della comunità locale può fare la differenza.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Sport e comunità. La Taule di Architecture Microclimat in Quebec.

Sport e comunità. La Taule di Architecture Microclimat in Quebec. Lo sport, come attivatore di dinamiche sociali, in combinazione con un'architettura attenta alle esigenze della comunità locale può fare la differenza. Lo vediamo con il centro sportivo La Taule dello studio canadese Architecture Microclimat vincitore del Grands Prix du Design 2015 nella categoria Fitness Centre.



Il centro sportivo La Taule sorge a Waterloo, località nelle Eastern Townships a circa 100 km ad Est dalla città di Montréal. Nato nel 2010 dalla trasformazione di una vecchia prigione in centro sportivo, visto il grande successo della struttura nel 2014 il proprietario decise di trasferirsi in una zona di nuova urbanizzazione della cittadina per avere più spazio.





Così lo studio Architecture Microclimat, fondato nel 2013 da Guillaume Marcoux e Olivier Lajeunesse-Travers, venne incaricato di progettare il nuovo centro sportivo La Taule. Gli architetti hanno risposto con una costruzione compatta di grande appeal visivo, dove la struttura diventa funzionale alle attività sportive, come nel caso delle travi a sostegno del piano superiore, la larga scala o gli spazi esterni.



Microclimat ha quindi creato un grande open space a due livelli, riunendo sotto un unico tetto amanti di sport diversi in un ambiente dalla marcata matericità, dovuta alla combinazione tra legno di cedro rosso, legno di ciliegio ed acciaio. Nascono così interni chiari e puliti che convincono con la loro atmosfera accogliente, cosa non scontata per i centri sportivi dove spesso l'ambientazione passa in secondo piano. 





Ma anche l'occhio vuole la sua parte e il fatto che La Taule sia stata insignita del Grands Prix du Design 2015 nella categoria Fitness Centre la dice lunga sulle qualità progettuali dell'edificio realizzato dallo studio Microclimat. Una bellezza apprezzata dagli abitanti della zona e dagli utenti che frequentano questa struttura, vero punto d'incontro della comunità locale.





Così La Taule di Microclimat diventa un vero esempio di architettura sostenibile, in quanto combina la grande valenza sociale per la popolazione con l'eleganza e la durevolezza della struttura, ora modello per uno sviluppo fattivo a beneficio degli utenti.

Christiane Bürklein

Project:  Microclimat: microclimat.ca
Location: Waterloo, Quebec, Canada
Structural Engineer: Geniex
Year: 2015
Photo: Adrien Williams
Website La Taule: la-taule.com
Thanks to v2com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature