01-08-2017

Solar Egg, una sauna per la trasformazione urbana di Kiruna, Svezia

Jean-Baptiste Béranger,

Lars Bergström, Mats Bigert,

Gli artisti svedesi Mats Bigert e Lars Bergström hanno realizzato SOLAR EGG, una sauna a forma di uovo che diventa un'installazione artistica.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Solar Egg, una sauna per la trasformazione urbana di Kiruna, Svezia

Solar Egg, una sauna per la trasformazione urbana di Kiruna, Svezia Gli artisti svedesi Mats Bigert e Lars Bergström hanno realizzato SOLAR EGG, una sauna a forma di uovo che diventa un'installazione artistica. Una microarchitettura nata per commemorare l'inizio della trasformazione urbana di Kiruna, in quanto sta affrontando un lungo trasloco dato che la locale miniera di minerale di ferro si sta prolungando sotto alla città.


Un opera d'arte particolare come il luogo in cui sorge. Il SOLAR EGG è una sauna funzionante creata dal duo artistico Mats Bigert e Lars Bergström per il developer Riksbyggen, incaricato della costruzione delle prime case a Luossabacken, nell'ambito del trasloco di Kiruna nella Svezia settentrionale. Questo accade in quanto nei prossimi anni Kiruna, 18mila abitanti, nata proprio in funzione delle più grandi miniere di minerale di ferro in Europa, cambierà la sua posizione fisica in direzione est, al fine di evitare danneggiamenti e rischi. Infatti a oggi l'attività estrattiva si sta allargando sotto la città. Il progetto urbanistico intitolato “Kiruna 4-ever” dello studio White Arkitekter, prevede la totale ricollocazione della città in chiave sostenibile; e in questo ambito rientra il SOLAR EGG di Mats Bigert e Lars Bergström
La struttura consiste in 69 pezzi separati per un facile montaggio, misura 5 metri in altezza e 4 in larghezza ed è rivestita in panelli di acciaio inox placcato, così può riflettere il paesaggio come rimando al sole che qui manca totalmente durante i mesi invernali. Gli interni sono in legno e vengono scaldati da un bruciatore di legno a forma di cuore. 

Si tratta di un'installazione doppiamente simbolica. In prima battuta perché la sauna in Scandinavia è tipicamente un luogo di condivisione, quindi deputato allo scambio di idee. Mentre in seconda in quanto la sua forma ovale si riferisce a una rinascita e a nuove opportunità. Un chiaro riferimento alle intenzioni di Riksbyggen volte a una intensificazione del dialogo con gli abitanti di Kiruna, i quali dovranno affrontare un'impresa di dimensioni storiche.
Il SOLAR EGG di Mats Bigert e Lars Bergström si fa messaggero di questa trasformazione urbana, interpretata in maniera artistica con un linguaggio contemporaneo e connesso alle tradizioni locali. La sauna sarà esposta alla fine dell'anno presso l'Istituto Svedese a Parigi per “Swedish Designes Moves”.

Christiane Bürklein

Progetto: Mats Bigert e Lars Bergström
Committente: Riksbyggen
Luogo: Kiruna, Svezia
Anno: 2017
Immagini: Jean-Baptiste Béranger
Ulteriori informazioni: http://www.bigertbergstrom.com/solar-egg-2017

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature