07-08-2018

Social Housing in standard Passivhaus di Architype

Architype,

Shropshire Housing Association,

Much Wenlock, UK,

Housing,

Architettura Sostenibile, Sostenibilità,

Lo studio britannico Architype, noto per il suo approccio sostenibile, ha realizzato nello Shropshire, UK, un complesso di social housing seguendo gli standard Passivhaus, al fine di garantire un impatto ambientale minimo delle nuove costruzioni.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Social Housing in standard Passivhaus di Architype

Social Housing in standard Passivhaus di Architype Lo studio britannico Architype, noto per il suo approccio sostenibile, ha realizzato nello Shropshire, UK, un complesso di social housing seguendo gli standard Passivhaus, al fine di garantire un impatto ambientale minimo delle nuove costruzioni.


Quando si parla di affordable housing, ovvero di case dai costi accessibili, si pensa subito alle grandi città. Si tratta invece di un problema che affligge le persone indipendentemente dalla località, quindi la realizzazione di questa categoria abitativa è anche una necessità per le zone rurali.
Così è successo nelle West Midlands a Callaughtons Ash, Much Wenlock dove il consiglio comunale ha steso il Neighbourhood Plan con l'ambizione di fornire alloggi più accessibili alla popolazione locale, collaborando con i fornitori di alloggi sociali registrati. Il committente delle case in questione, la South Shropshire Housing Association, non solo ha voluto badare alla sostenibilità economica dell’intervento, ma anche a quella ambientale. Ha scelto per il progetto gli architetti Architype che hanno sede nel vicino Herefordshire e sono noti per la loro promozione dell'architettura sostenibile, come dimostrano i numerosi premi vinti negli anni (link).
I progettisti hanno adottato un approccio olistico allo sviluppo del programma abitativo di un complesso di sei case doppie che comprendono due proprietà condivise e 10 appartamenti con rispettivamente 1, 2 o 3 camere da letto inserite nella categoria “affitto sociale”. 
Ripensando a come le persone utilizzano lo spazio domestico nelle famiglie moderne, Architype ha riorganizzato l'approccio tipico alle tipologie abitative standard, privilegiando una certa fluidità nell’organizzazione degli interni con un ampio spazio per le zone condivise, dove cucina e living sono in comunicazione.
Per la realizzazione delle case rivestite in legno dove ogni unità ha accesso a un giardino privato, quello anteriore con progetto paesaggistico e quello posteriore in tappeto erboso, Architype ha seguito lo standard costruttivo Passivhaus, il più rigoroso standard prestazionale per parametri ambientali ed energetici d’Europa. Gli edifici secondo Passivhaus offrono un elevato comfort agli occupanti e consumano pochissima energia per il riscaldamento e il raffrescamento. Sono costruiti con meticolosa attenzione ai dettagli, con un design e una costruzione che seguono i principi sviluppati dall'Istituto Passivhaus in Germania. Possono così essere certificati attraverso un rigoroso processo di garanzia della qualità.
Questo approccio di Architype ha portato a un massiccio risparmio energetico, grazie all’uso anche di finestre a triplo vetro, quindi economico, tanto da garantire costi operativi ridotti al minimo: fino a meno di 100 sterline all'anno per tipi di alloggi medi. Ciò è particolarmente vantaggioso e risponde ai valori dell’associazione South Shropshire Housing Association, promotrice per l'edilizia abitativa di alloggi a prezzi accessibili.
Il tutto con una risposta formale in sintonia con l’altezza e la volumetria delle architettura di Callaughtons Ash, Much Wenlock, ai cui margini si inserisce il nuovo complesso con una bella vista sul paesaggio rurale. Perché il comfort e la sostenibilità economica e sociale non sono esclusivo appannaggio delle aree metropolitane.

Christiane Bürklein

Location: Callaughton, Much Wenlock, Shropshire
Type Of Project: Affordable Housing 
Client: South Shropshire Housing Association
Architects: Architype - https://architype.co.uk/
Landscape Consultants: Node 
Structural Engineers: Thomas Consulting
M&E consultant: Alan Clarke
Quantity Surveyor: WP Housing
Main Contractor: SJ Roberts Construction
Project Value: £2m
Start on site date: April 2017
Completion estimate: July 2018
Gross internal floor area: 3 x 3 bed @84m2, 7 x 2 bed @ 74m2, 2 x 1 bed @ 50m2
Construction type: Timber frame new build
Certifications: On target to achieve Passivhaus Certification
Air tightness levels: ≤0.6ach @50pascals
Predicted energy demands: heating demand 15kWh/m2.a, primary energy demand 120kWh/m2.a
Images: Shropshire Housing Association

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature