26-01-2018

SnowVillage Finlandia, Game of Thrones fatto di ghiaccio

Tuomas Kurtakko,

Kittilä, Finlandia,

Hotel, complesso turistico,

Neve,

La stagione invernale 2017-2018 vede per la 17a volta la realizzazione dello SnowVillage, un resort fatto di neve e ghiaccio a 200 km a nord del circolo polare artico in Finlandia.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. SnowVillage Finlandia, Game of Thrones fatto di ghiaccio

SnowVillage Finlandia, Game of Thrones fatto di ghiaccio La stagione invernale 2017-2018 vede per la 17a volta la realizzazione dello SnowVillage, un resort fatto di neve e ghiaccio a 200 km a nord del circolo polare artico in Finlandia. Il tema dello SnowVillage costruito da scultori russi, polacchi, lettoni e ucraini è la saga Game of Thrones.


Un resort con un area di ca. 20mila metri quadrati con albergo, ristorante, bar e persino una cappella nuziale che cambia aspetto ogni anno, in quanto rigorosamente costruito con neve e ghiaccio. 20 mio di chilogrammi di neve e 350.000 kg di ghiaccio per l'esattezza. È lo SnowVillage, della catena Lapland Hotels, e sorge nella parte occidentale della Lapponia finlandese, non lontano dall'aeroporto di Kittilä a 200 km a nord del circolo polare artico.
Qui, ogni anno dal 2000, tra fine ottobre e inizio novembre, quando le temperature scendono sotto i 10°C sotto lo zero, i costruttori specializzati nell'utilizzo di neve e ghiaccio, quali materiali di costruzione, iniziano il loro lavoro. Quest'anno scultori provenienti da Russia, Polonia, Ucraina e Lettonia con tali materiali, tanto naturali quanto effimeri, hanno creato un'infrastruttura che non ha niente da invidiare ai resort classici. Troviamo una trentina di camere, la cui temperatura come quella degli altri ambienti si aggira dai -5 ai -2 gradi, indipendentemente dalle temperature all'esterno, dove, adeguatamente vestiti come dicono i gestori, non sembra poi così freddo. 
Ogni anno lo SnowVillage cambia look per stupire ospiti e curiosi con sempre nuove soluzioni progettuali ed effetti scenografici. Nel 2017-18 il tema è la fortunata serie Game of Thrones. In effetti, lo SnowVillage – Game of Thrones è stato creato in cooperazione con HBO, emittente televisiva via cavo, ideatrice della famosa serie TV, nata dall'adattamento della serie di novelle fantasy di George R.R. Martin, A Song of Ice and Fire, di cui la prima si intitola appunto A Game of Thrones. Non a caso gli interni sono arricchiti da dettagli per gli amanti dalla serie: si va dalla Sala dei Volti di Braavos al Trono di Spade. Nel mezzo, immancabili, gli Estranei che vi fissano con i loro occhi di un blu sinistro. 
Insomma, un soggiorno allo SnowVillage finlandese è un'esperienza non solo per i fans di Game of Thrones, ma per tutti gli amanti dell'inverno e degli ambienti sorprendenti, dove anche i mobili sono fatti di ghiaccio.

Christiane Bürklein

Lapland Hotels SnowVillage
https://www.laplandhotels.com/EN/hotels-in-lapland/yllas/lapland-hotels-snowvillage.html
Anno: 2017
Immagini: Courtesy of Lapland Hotels SnowVillage – Fotografo Tuomas Kurtakko

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature