27-02-2018

Smog Free Tower di Daan Roosegaarde a Cracovia, Polonia

Daan Roosegaarde – Studio Roosegaarde,

Studio Roosegaarde,

Cracovia, Polonia,

Land Art, Installazione,

Dopo Rotterdam e Bejing la Smog Free Tower dell'artista Daan Roosegaarde approda a Cracovia, in Polonia.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Smog Free Tower di Daan Roosegaarde a Cracovia, Polonia

Smog Free Tower di Daan Roosegaarde a Cracovia, Polonia Dopo Rotterdam e Bejing la Smog Free Tower dell'artista Daan Roosegaarde approda a Cracovia, in Polonia. Il progetto fa parte dell'opera Landscapes of the Future che connette persone, tecnologia e spazio urbano per migliorare la qualità di vita delle città.


Cracovia come punto di partenza per una serie di iniziative per combattere l'inquinamento atmosferico in Polonia. La Smog Free Tower è stata inaugurata nella vecchia capitale del paese, importante centro culturale e ambita meta del turismo per il suo piccolo centro storico patrimonio UNESCO.
Qui, come in molte città, però l'inquinamento atmosferico è un grande problema e richiede interventi concreti per migliorare la qualità dell'aria, come la Smog Free Tower concepita dall'artista Daan Roosegaarde. Si tratta di una struttura alta 7 metri che funziona come un grande aspirapolvere e purifica 30.000m3 di aria all'ora, grazie a una tecnologia brevettata, priva di ioni d'ozono e una quantità minima di elettricità verde. Inoltre cattura oltre il 75% delle particelle PM2.5 e PM10 dello smog, emettendo aria pulita. 
Così, dopo il tour in Cina (link), la Smog Free Tower di Roosegaarde, noto per i suoi interventi di land art tecnologici ed ecologici, con il sostegno della città di Cracovia, dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e del Museo d'Arte Contemporanea di Cracovia, è arrivato nel parco cittadino, quale gesto per un futuro più pulito e sostenibile. Il progetto fa parte di Landscapes of the Future, idea con la quale Roosegaarde mira a connettere persone, tecnologia e spazio urbano per migliorare la qualità di vita nelle nostre città.
Roosegaarde ha progettato anche i Smog Free Rings, realizzati con particelle di smog raccolte dalla Smog Free Tower e poi compresse in un processo che riproduce quello della formazione dei diamanti. Il tutto è poi montato su di un anello che regalandolo si possono donare anche 1000 m3 di aria pulita alla città. L'anello è aquistabile in una mostra pop-up al Museo d'Arte Contemporanea di Cracovia (MOCAK), stesso luogo in cui è proposto un programma pubblico con Daan Roosegaarde e artisti locali, allo scopo di farli interagire con li pubblico e condividere idee dedicate a una città dall'aria respirabile e quindi più vivibile.

Christiane Bürklein

Progetto: Daan Roosegaarde - https://www.studioroosegaarde.net/
Luogo: Cracovia, Polonia
Anno: 2018
Immagini: © Studio Roosegaarde

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature