28-12-2017

SIRI, ristrutturazione a Bangkok di IDIN Architects

IDIN Architects,

Spaceshift Studio,

Bangkok,

Appartamenti, Store,

Lo studio IDIN Architects ha ristrutturato due edifici commerciali a Bangkok, Thailandia, ricavandone una gioielleria al pian terra e degli appartamenti per la famiglia della proprietaria.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. SIRI, ristrutturazione a Bangkok di IDIN Architects

SIRI, ristrutturazione a Bangkok di IDIN Architects Lo studio IDIN Architects ha ristrutturato due edifici commerciali a Bangkok, Thailandia, ricavandone una gioielleria al pian terra e degli appartamenti per la famiglia della proprietaria. Il tutto tenendo presente il clima tropicale e limitando le risorse.


Lo studio IDIN Architects manifesta già con il nome la propria attenzione all'ambiente, la stessa che permea tutti i lavori di questi giovani architetti tailandesi. IDIN è l'acronimo di “Integrating Design Into Nature”, ovvero la loro mission. Allo stesso tempo idin è la parola tailandese per indicare il profumo del suolo dopo la pioggia, sottolineando il loro intimo rapporto con il luogo e le sue peculiarità.
Il progetto SIRI è la ristrutturazione di due edifici commerciali preesistenti nel centro di Bangkok, i quali, grazie all'intervento di IDIN Architects, sono stati adattati a una nuova destinazione d'uso mista, composta da un'attività commerciale, una gioielleria con uffici annessi, e gli appartamenti per i proprietari.
Per garantire la necessaria privacy alle singole unità abitative SIRI è stato strutturato in piccoli volumi incastrati uno nell'altro, come le tessere del Tetris, e organizzato attorno a un atrio composto dai due volumi esistenti. Si tratta di un'area comune che favorisce l'interazione tra gli abitanti, migliorando al tempo stesso il microclima del complesso.  
Al pian terra troviamo la gioielleria con i suoi uffici, mentre la parte residenziale, dove ogni casa ha un proprio ingresso indipendente e un ascensore, si sviluppa nei piani superiori. Gli appartamenti sono strutturati su due livelli e dispongono ciascuno di un piccolo atrio o pozzo di luce. Viene così garantita agli interni l'illuminazione e ventilazione naturale, nonché un piccolo sfogo verde.
SIRI di IDIN Architects si inserisce con grande garbo e allegria nel fronte stradale, dove alleggerisce, attraverso le sue grandi vetrate dalle cornici in rilievo, il ritmo serrato e piuttosto chiuso degli edifici accanto. Questo inoltre è un vero arricchimento architettonico, dal linguaggio architettonico minimalista e il calore tropicale, per tutto il quartiere.

Christiane Bürklein

Project: IDIN Architects
Location: Suriyawong, Bangkok, Thailand
Project Completion: 2015
Area: 800 sq. m
Client: Suree Sirivatjanangkun
Architect in Charge: Jeravej Hongsakul, Wichan Kongnok, Thawin Harnboonseth
Interior Architect: Jureerat Korvanichakul, Sarin Rangsikanbhum
Structural Engineer: Pakanut Siriprasopsothorn
Photo credits: Spaceshift Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature